Comunicazione, Televisione

23 maggio 2014 | 12:57

Per la prima volta Snowden rilascia un’intervista a una tv americana, la Nbc

(TMNews) Edward Snowden apparirà nella sua prima intervista rilasciata a una televisione americana mercoledì prossimo, sulla Nbc. Il conduttore di “Nbc Nightly News”, Brian Williams, è andato a Mosca – dove Snowden ha ottenuto un visto temporaneo – questa settimana, per una lunga intervista che andrà in onda per un’ora il 28 maggio, a partire dalle dieci di sera (le quattro del 29 maggio in Italia).

“La conversazione di persona tra Williams e Snowden – ha reso noto Nbc News – è stata condotta nel corso di diverse ore e girata in segreto, a causa della vita in esilio che Snowden conduce da quando ha rivelato documenti segreti sui programmi di sorveglianza degli Stati Uniti”. Williams ha intervistato anche Glenn Greenwald, il giornalista che per primo ha ricevuto i documenti da Snowden, lo scorso anno.

Edward Snowden (foto Wired.com)

Snowden ha rubato i documenti segreti mentre lavorava come contractor per la National Security Agency (Nsa), cominciando a consegnarli alla stampa lo scorso giugno, dopo aver lasciato gli Stati Uniti per Hong Kong e, poi, per la Russia, che gli ha concesso un permesso di soggiorno temporaneo. Snowden è stato incriminato per spionaggio negli Stati Uniti.

Dopo le sue rivelazioni sui vasti programmi di controllo dell’intelligence americana, l’opinione pubblica ha costretto l’amministrazione Obama ad agire per cercare di ridurre i poteri quasi illimitati delle agenzie di intelligence. Ieri, la Camera degli Stati Uniti ha approvato un progetto di legge per riformare i programmi della Nsa, ma le organizzazioni che si battono per le libertà civili lo hanno criticato, sostenendo che non faccia abbastanza per garantire la privacy dei cittadini. (TMNews 23 maggio 2014)