Elezioni e social media: le cifre dei big data su Rainews24. Analizzati 7 milioni di tweet

(TMNews) Sette milioni di tweet analizzati per capire di cosa parla la rete, di chi parla la rete, per cercare di intuire chi hanno scelto di votare gli elettori nella competizione europea di domenica. Il tutto fotografato in tempo reale sul portale informativo della Rai, Rainews.it, che ha messo online una sezione dedicata ai ‘big data’, un indicatore già utilizzato con successo nel 2012 da Barak Obama per capire come si muoveva il web in vista delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della tv pubblica.

Su Rainews.it – spiega la nota – si possono confrontare gli hashtag dei temi più discussi, abbinare le parole chiave a ciascun candidato, capire quali sono gli argomenti messi in campo dalla politica nelle ultime ore di campagna elettorale e scoprire chi, tra i leader politici, sta conquistando più spazio e citazioni nella platea social. E scoprire anche se, e come, la televisione influenza la rete e viceversa. I ‘big data’, questa novella ‘sfera di cristallo’ per capire di cosa parla e cosa pensa l`opinione pubblica, saranno anche al centro – conclude la nota dell’ufficio stampa Rai – della discussione in studio nello ‘Speciale elezioni Europee’ che andrà in onda in diretta su Rainews24 (canale 48 del digitale terrestre) domenica sera a partire dalle 20. (TMNews, 24 maggio 2014)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Giornalisti, ok a linee guida di riforma Odg: si chiamerà Ordine del Giornalismo, stop praticantato, elenco unico… – DOCUMENTO

Editori al contrattacco: Governo agisce al contrario degli altri Paesi europei. Riffeser: sì a confronto, no a minacce e denigrazioni

Profondo restyling per A&F di Repubblica, in edicola dal 22 ottobre. Calabresi: fatwa di Di Maio ha portato abbonamenti