Mercato

26 maggio 2014 | 11:44

Rfi affida a Media One la gestione degli spazi pubblicitari di oltre 2200 stazioni ferroviarie

La concessionaria Media One si è aggiudicata la gara d’appalto indetta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) per la gestione degli spazi pubblicitari in tutte le stazioni e fermate del network nazionale. Una scelta, quella di Rfi, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria italiana, tesa a rendere protagoniste le stazioni. Rete Ferroviaria Italiana, si legge in una nota, affronta con Media One una sfida importante, con un radicale cambiamento di modello di business nell’advertising che si svilupperà su tutto il territorio italiano proponendo grandi, mirate e capillari opportunità commerciali e di comunicazione alle imprese internazionali, nazionali e locali, offrendo loro dei luoghi privilegiati per intercettare le nuove domande dei consumatori e per aumentare in modo esponenziale la propria visibilità. La trasformazione delle stazioni da zone di passaggio a funzionali poli urbani cittadini (con negozi e servizi) ne sta modificando anche l’utenza. Questa trasformazione sta gradualmente interessando, in diversa misura, la maggior parte delle stazioni italiane siano esse grandi, medie e piccole.

L’offerta di Media One sarà alquanto diversificata, in relazione alla disponibilità sia di spazi pubblicitari sia di aree da dedicare alle attività promo-pubblicitarie. La concessionaria, infatti, non si limiterà alla consueta proposta ‘analogica’ di impianti permanenti o temporanei, mupi rotor, attività di volantinaggio e sampling, eccetera. Media One offrirà nuove formule e progetti che comprenderanno strumenti e sistemi di ultima generazione mediante un ampio uso della tecnologia digitale e led, con impianti all’avanguardia che consentiranno di valorizzare l’offerta commerciale e di ottimizzare al massimo le formule di comunicazione. La tecnologia digitale rappresenterà un importante valore aggiunto che fornirà agli investitori la possibilità di disporre di un portafoglio variegato di innovative soluzioni pubblicitarie in grado di intercettare e coinvolgere i viaggiatori e i clienti che frequentano le stazioni italiane.