Televisione

26 maggio 2014 | 17:53

I dati Auditel sugli ascolti del 25 maggio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel del 25 maggio 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, La7 e Sky.

Rai

(ASCA) Grande attenzione per le Elezioni europee nella giornata di ieri, domenica 25 maggio, che ha visto tanti spettatori seguire i vari Speciali sulle reti Rai: Alle 22.51 su Rai1 lo ”Speciale Porta a porta” ha ottenuto fino alle 2.00 di notte 1 milione 772 mila spettatori e uno share del 14.45. Su Rai3 il ”TG3 Speciale Elezioni”, dalle 22.59 alle 2.00 ha raggiunto 889 mila e il 7.51. Su Rainews 24 il lungo Speciale andato in onda dalle 19.57 alle 2.00 ha segnato 150 mila elo 0.86. La serata televisiva prevedeva su Rai1 il film ”I perfetti imperfetti” ha fatto registrare 2 milioni 391 mila spettatori e uno share del 9.59. Su Rai2 il Gran Premio di F1 di Montecarlo ha totalizzato 2 milioni 326 mila spettatori e uno share del 9.55. Su Rai3 la prima parte di ”Che tempo che fa” ha fatto segnare 2 milioni 443 mila spettatori e uno share del 10.40, mentre la seconda e’ stata vista da 2 milioni 59 mila con l’8.28. Da segnalare su Rai1 alle 9.54 la Santa Messa celebrata dal Papa in Terrasanta, seguita da 1 milione 637 mila spettatori e uno share del 21.21; alle 12.55 la terza parte di ”Linea verde” ha raggiunto 3 milioni 568 mila e il 21.96. Nel pomeriggio ascolti vincenti di ”Domenica in l’Arena” che nella prima parte ha realizzato 2 milioni 469 mila spettatori e uno share del 15.66; nella seconda 2 milioni 218 mila e il 16.07 e nella terza 1 milione 853 mila e il 14.27. A seguire molto bene anche ”Domenica in” che nella prima parte ha raggiunto 1 milione 408 mila e il 12.11; nella seconda 1 milione 506 mila eil 14.03 e nella terza 1 milione 586 mila e il 14.55. Nella stessa fascia oraria su Rai3 alle 15.46 l’arrivo della tappa del Giro d’Italia ha realizzato 1 milione 810 mila e il 14.23. Ottmi risultati per i canali digitali specializzati nella giornata di ieri: il programma piu’ visto e’ stato su Rai Sport2 alle 15.46 l’Arrivo della tappa del Giro d’Italia con 782 mila spettatori e uno share del 6.15; al secondo posto su Rai Movie alle 21.15 il film ”Fuori controllo” con 405 mila e l’1.67; terza posizione su Rai Premium alle 13.39 per la serie ”Regina dei fiori” con 339 mila e l’1.97. Vittoria delle reti Rai in prima serata con 8 milioni 960 mila spettatori e uno share del 37.48 e nell’intera giornata con 4 milioni 106 mila e il 38.71.

 

Sky

(ASCA) Ieri, domenica 25 maggio, 10.418.128 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,6% (12,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.952.108 spettatori con il 7,9% di share (10,4% nel target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,8%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, e’ stato del 10,4%, mentre nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,4%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,6% (10,2% nel target commerciale 15-54 anni). Nelle 24 ore, sono stati 3.534.848 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky TG24 HD e Sky Meteo24 nel giorno delle elezioni europee. In particolare, la prima parte della maratona elettorale Election Day 2014 in onda dalle 22.50 alle 2 circa su Sky TG24 HD, e’ stata vista in media da 258.951 spettatori medi, 1.510.602 contatti unici con uno share del 2,09% e un picco del 3,95%, facendo di SkyTG24 in quegli orari il piu’ visto canale all news italiano, nonostante il suo pubblico potenziale sia limitato ai soli abbonati Sky. Per lo Sport, record stagionale per la Formula1 con il Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento stagionale del Mondiale 2014, in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD: la gara, in onda dalle 14, e’ stata seguita in media da 999.591 spettatori complessivi, 1.604.418 contatti unici (con una crescita del 59% rispetto all’ultimo GP di Spagna), con uno share del 6,5%. Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati alla Formula 1 hanno raccolto 1.554.060 spettatori unici. Sui canali Sport e Calcio, in primo piano la Serie B: l’appuntamento con Diretta Gol con i match in contemporanea della penultima giornata, in onda dalle 20.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stato visto da 194.272 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno totalizzato: 2.080.708 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 20 e’ stata seguita in media da 112.899 spettatori. Per i canali Cinema share del 2,44% in prime time. Il film in prima tv ”La bella addormentata nel bosco”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e Sky On Demand, ha ottenuto un’audience media complessiva di 288.096 spettatori. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”La nuova casa” dalle 20.15 circa su NatGeo People HD, ha avuto un seguito di 50.183 spettatori medi. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il film d’animazione ”I Croods”, su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 1.175.118 spettatori, di cui 632.366 in ascolto differito, pari al 53,8% dell’ascolto medio totale.

La7

Ieri, domenica 25 maggio, il “TG delle 20:00”, ha realizzato  il 6.01% di share con oltre 1.1milioni di telespettatori (1.157.231) e oltre 2,2milioni di contatti (2.218.432); il notiziario ha toccato picchi di oltre 1,3milioni di spettatori (1.328.788, h.20:29) e del 6.82% di share (h.20:13). In access prime time, “Domenica nel Paese delle Meraviglie”, ha raggiunto una share media del 4.01% con quasi 1milione di spettatori nel minuto medio (956.842) e oltre 4,8milioni di contatti (4896.607); il programma ha toccato picchi di oltre 1,4milioni di spettatori (1.456.024) pari al 6.24% di share (h.21:07). In prime time, “Tg La7 Speciale Elezioni” ha fatto registrare il 9.11% di share medio con oltre 1,3milione di spettatori (1.338.877) e oltre 8,1milioni di contatti complessivi (8.154.329). Dalle 23.00, momento in cui sono stai trasmessi i primi exit poll,  lo speciale condotto da Enrico Mentana ha ottenuto l’11,59% di share, risultando il secondo programma dedicato alle elezioni più visto della serata, staccato solo di 3,39 punti di share da Rai1. Nella  fascia di messa in onda del programma (h. 22:04/25:59) La7 è stata la terza rete più vista in assoluto con un picco al 17.36% (h.25:46) e un picco di oltre 2,4milioni di spettatori (2.426.006, h.23:45). La diretta web dello speciale TG su http://live.la7.it è stata seguita da oltre 40.000 browser unici. In mattinata Omnibus” ha realizzato una share media del 4.37% con  oltre 1,4milioni di contatti (1.421.259) e un picco di massimo ascolto del 6.45% (h.07:47). Al suo interno, “il TG delle 7:30” che ha fatto registrare il 6.59% di share con picchi del 7.54% (h.07:37).“Il TG meridiano” ha ottenuto il 4.67% di share, con oltre 817mila  spettatori (817.395) e oltre 1,5milioni di contatti (1.561.877), con un picco di massimo ascolto di oltre 938mila  spettatori (938.557), pari al 5.34% di share (h.13:52). Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto: il 4.84% di share media nel totale giornata con 16,1milioni di contatti nelle 24 ore (16.123.029), il 4.48% di share  in prime time con più di 1milioni di spettatori (1.069.940), l’11.01% di share in seconda serata con oltre 1,4milioni di spettatori (1.482.739). La sola La7 ha fatto registrare: il 4.31% di share nel totale giornata; il 3.96% di share con oltre 947mila spettatori (947.726) in prime time; il 10.25% di share con oltre 1,3milioni di spettatori (1.380.733) in seconda serata fascia nella quale l’emittente è stata la terza rete più seguita in assoluto .