Televisione

27 maggio 2014 | 17:37

I dati Auditel sugli ascolti del 26 maggio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel del 26 maggio 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Rai

(ASCA) La serata televisiva di ieri, lunedi’ 26 maggio, prevedeva su Rai1 uno ”Speciale Porta a porta” dedicato ai risultati delle Elezioni europee di domenica, che ha ottenuto 2 milioni 820 mila spettatori e uno share del 12.01. Su Rai2 il telefilm ”Resurrection” ha realizzato 1 milione 826 mila spettatori e uno share del 6.73. Su Rai3 il programma di Milena Gabanelli ”Report” ha raggiunto 1 milione 616 mila spettatori e uno share del 5.96. Molto seguiti ieri gli Speciali dedicati ai risultati delle Europee: su Rai1 alle 6.42 la prima parte di ”Unomattina elezioni” ha segnato 1 milione 401 mila spettatori e uno share del 21.80; alle 10.30 la terza parte ha realizzato 1 milione 108 mila con il 17.37; su Rai2 alle 10.00 lo Speciale elezioni del TG2 ha ottenuto 244 mila e il 3.89; su Rai3 alle 10.59 lo Speciale del TG3 ha raggiunto 1 milione 124 mila e l’11.99. ottimo risultato di Rainews 24 che nell’intera giornata ha ottenuto una media d’ascolto di 146 mila spettatori e uno share dell’1.33. Molto bene gli Speciali dalle 6.28 alle 9.24 con 249 mila e il 4.04; dalle 9.53 alle 11.52 con 170 mila e il 2.54 e dalle 16.03 alle 19.55 con 196 mila e l’1.59. Da segnalare alle 16.15 su Rai1 la ”Santa Messa celebrata da papa Francesco in Terrasanta” con 1 milione 279 mila spettatori e uno share dell’11.88, mentre su Rai3 alle 7.30 l’informazione di ”Buongiorno Regione” ha fatto segnare 1 milione 183 mila e il 16.76 e bene anche ”Agora”’ alle 8.06 con 1 milione 12 mila e il 14.45.

Mediaset

(ASCA) Ieri, lunedi’ 26 maggio 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico totale con, rispettivamente, 9.889.000 telespettatori totali con il 41.19% di share, 5.920.000 telespettatori totali con il 48.86% di share e 3.827.000 telespettatori totali con il 38.66% di share. Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore con, rispettivamente, 5.053.000 telespettatori totali (22.13% di share sul target commerciale), 3.537.000 telespettatori totali (29.19% di share sul target commerciale), 2.110.000 telespettatori totali (21.67% di share sul target commerciale). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma la vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.725.000 telespettatori totali (22.10% di share commerciale); l’edizione delle ore 20.00 e’ la piu’ vista sul target commerciale con il 23.43% di share (4.289.000 spettatori totali). L’edizione delle ore 12.25 di ”Studio Aperto” ha totalizzato 1.959.000 telespettatori totali, con il 17.45% di share sul pubblico attivo. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” programma piu’ visto della giornata con 5.019.000 spettatori totali, share del 23.18% sul target commerciale; a seguire, boom di ascolti per la finale del ”Grande Fratello 13” al vertice della prima serata con 4.708.000 spettatori totali con il 26.62% di share sul target commerciale .Il momento in cui e’ stato decretato il vincitore dell’edizione e’ stato seguito dal 53% di share; in day-time, sempre bene la soap ”Il Segreto”: share del 27.07% sul target commerciale e 3.021.000 telespettatori totali; ”Pomeriggio Cinque” e’ stato seguito da 2.250.000 spettatori totali e 23.43% di share sul target commerciale, nella prima parte; 1.840.000 spettatori con il 19.76% di share sul target commerciale, nella seconda; ”Avanti un altro!” si conferma il programma piu’ visto del preserale sul target commerciale con il 19.13% di share e 2.707.000 telespettatori; su Italia 1, in prima serata, molto bene il film ”Il codice Da Vinci” che registra una share dell’11.54% sul pubblico attivo con 2.213.000 telespettatori. Canali tematici: Iris e’ la rete tematica piu’ vista di prima serata con il film ”Presunto innocente”: 603.000 telespettatori totali, share del 2.38%; su La5, in prima serata, il film ”Una top model nel mio letto” ottiene 591.000 telespettatori, share del 2.22%.

La7

Ieri, lunedì 26 maggio,  “Il TG delle 20:00” ha realizzato  l’8.22 % di share con oltre  1,8milioni di telespettatori (1.837.100) e oltre 3milioni di contatti (3.098.661); il notiziario ha toccato picchi di oltre 2milioni di spettatori (2.035.961, h.20:24) e dell’8.95% di share (h.20:12).In access prime time “Otto e Mezzo”  ha raggiunto una share media dell’ 8.12% con oltre 2,1milioni di spettatori nel minuto medio (2.118.187) e oltre 4,1milioni di contatti (4.148.037); il programma ha toccato picchi di oltre 2,6milioni di spettatori (2.674.761) pari al 9.89% di share (h.21:08).In prime time “Piazza Pulita” ha fatto registrare il 5.70% di share medio con oltre 1,2milione di spettatori (1.240.962) e oltre  7milioni di contatti complessivi (7.012.956) con un picco all’8.10% (h.22:59) e un picco di oltre 1,8milioni di spettatori (1.830.721, h.21:19). La diretta web di Piazzapulita su http://live.la7.it è stata seguita da 12.000 browser unici; inoltre l’hashtag #piazzapulita è entrato nei top trend italiani di Twitter.La seconda parte della lunga maratona notturna del “TG La7 Speciale Elezioni”, ha fatto registrare dalle 02.00 alle 05.00 il 15.63% di share con quasi 1,4milioni di contatti (1.395.531) e con picchi del 22.07% (h.03:51). A seguire “Il TG La7 Speciale” ha fatto registrare il 6.46% di share con picchi dell’ 8.71% (h.06:59).L’appuntamento mattutino con “il TG delle 7:30” che ha fatto registrare il 6.94% di share con picchi dell’8.12% (h.07:44).“Omnibus” ha realizzato una share media del 6.66% con  quasi 2,5milioni di contatti (2.489.398) e un picco di massimo ascolto del 9.14% (h.08:46).A seguire “Coffee Break” ha fatto registrare l’8.76% di share con oltre 1,6milioni di contatta (1.619.859) e con picchi del 11.27% (h.10:08).“L’Aria che tira” ha fatto registrare l’8.32 % di share con oltre 1,2milioni di contatti (1.253.983) e un picco del 9.28% di share (h.11:06).  “L’Aria che tira Oggi” ha fatto registrare il 5.70% di share con oltre 2,2milioni di contatti (2.238.662) e un picco del 7.53% di share (h.12:00).“Il TG meridiano” ha ottenuto il 5.65% di share, con oltre 1milione di  spettatori (1.063.807) e oltre 1,8milioni di contatti (1.819.857), con un picco di massimo ascolto di oltre 1,2milioni di  spettatori (1.208.877), pari al 6.41% di share (h.13:41).A seguire “Il Tg La7 Cronache” ha fatto registrare il 3.15% con oltre 1,3milioni di contatti (1.341.107) e con  un picco di massimo ascolto del 3.98% (h.14:21).“Il Commissario Cordier” ha realizzato il 3.36% di share con oltre 1,1milioni di contatti (1.192.657) e con un picco del 4.54% (h.18:10).Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto: il 5.45% di share media nel totale giornata con 15,1milioni di contatti nelle 24 ore (15.140.981), il 6.95% di share  in prime time con più di 1,8milioni di spettatori (1.855.182), il 5.45% di share in seconda serata.La sola La7 ha fatto registrare: il 5.11% di share nel totale giornata; il 6.48% di share con oltre 1,7milioni di spettatori (1.730.854) in prime time; il 5.07% di share in seconda serata.Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo La7 ha realizzato l’8.17 % di share con più di 1,9milioni di spettatori (1.980.380) e oltre 5milioni di contatti complessivi (5.092.354).

Sky

(ASCA) – Roma, 27 mag 2014 – Ieri, lunedi’ 26 maggio, 9.887.221 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,5% (9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.894.640 spettatori con il 7,1% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,1%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, e’ stato del 7,3%, mentre nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,5%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,7%. Per i canali Cinema, share del 2,49% in prime time. Da segnalare il film in prima tv ”Passione Sinistra”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e disponibile su Sky On Demand, che ha raccolto nel complesso davanti alla tv 286.453 spettatori medi. Per l’Intrattenimento, l’appuntamento con ”Grey’s Anatomy”, dalle 21 su Fox Life HD/+1/+2, e’ stato visto in media da 489.457 spettatori complessivi. Inoltre, la puntata di ”Navy Ncis” in onda dalle 21 su Fox Crime HD/+1/+2, e’ stata vista nel complesso da 195.155 spettatori medi*. In evidenza anche l’episodio di ”The Big Bang Theory” in onda su Fox HD/+1/+2 dalle 20.30 circa, seguito nel complesso da 154.295 spettatori medi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Muoviti o Muori”, dalle 22 circa su National Geographic Channel HD/+1, ha avuto un seguito di 139.694 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 1.398.450 spettatori unici. Sempre nelle 24 ore, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 sfiorano i 100 mila spettatori medi (97.706) facendo registrare il miglior risultato di ascolti da inizio anno. Nel complesso hanno raccolto 3.270.020 spettatori unici. Il dato e’ la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno. Il dato e’ la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio ”Sky On Demand”. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il sesto episodio di ”Gomorra – La serie”, in onda su Sky Atlantic HD e Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 1.020.810 spettatori, di cui 317.288 in ascolto differito, pari al 31,1% dell’ascolto medio totale.