Comunicazione, Editoria

03 giugno 2014 | 10:51

Il settimanale francese Express lancia una petizione per dare asilo a Snowden

(TMNews) Il settimanale francese L’Express ha deciso di lanciare un manifesto e una petizione con la piattaforma Change.org affinché la Francia accordi asilo politico a Edward Snowden, l’ex consulente della National Security Agency e della Cia. Snowden, all’origine delle rivelazioni sul programma di sorveglianza americano messo a punto dall’intelligence Usa, vedrà esaurirsi il suo diritto di asilo in Russia ad inizio agosto.

Edward Snowden (foto Wired.com)

Snowden ha già trasmesso una richiesta formale di asilo al Brasile. “La Francia, paese dei diritti dell’uomo e della libertà di stampa, ha un obbligo particolare nei confronti di Edward Snowden, perché la sua costituzione prevede che ‘tutti gli uomini perseguitati in ragione della loro azione in favore della libertà hanno diritto di asilo sui territori della Repubblica’”, si legge sul manifesto del magazine che sarà in edicola da domani.

La petizione è stata già firmata da una cinquantina di personalità tra cui il primo ministro Michel Rocard, il sociologo Edgar Morin e il filosofo Luc Ferry. (TMNews 3 giugno 2014)