03 giugno 2014 | 12:26

La pubblicità come leva di vendita: da Mindshare e Nielsen una nuova modalità di planning

“L’evento Comunicare per Vendere realizzato da Mindshare in partnership con Nielsen si prefigge l’obiettivo di ridisegnare il ruolo del consumatore rispetto alla fruizione media, segnando il tramonto della tradizionale concezione del target di comunicazione socio-demografico”. Con queste parole Roberto Binaghi, chairman & ceo di Mindshare, anticipa i contenuti dell’evento che si terrà il 10 giugno a Milano e il 12 giugno a Roma.

Roberto Binaghi

Roberto Binaghi

“Dalle nostre analisi è emerso come all’interno di uno stesso target convivano differenze tra gli individui che lo compongono, conseguenza di mutate dinamiche di consumo, che hanno risentito della recessione economica degli ultimi anni, e di nuove modalità di fruizione dei mezzi, che si sono moltiplicate grazie all’evoluzione dello scenario, alla tecnologia e alla varietà dell’offerta con una conseguente frammentazione delle audience”, dice Binaghi. “Allo stesso tempo il digital ha capillarizzato la sua presenza con una copertura all day long, frutto di device costantemente accessibili, ma che proprio per questo hanno ridefinito il concetto di consumatore e della dieta mediatica con la quale eravamo abituati a ragionare”.

“Anche le dinamiche di acquisto hanno agito come fenomeno ulteriore nella diversificazione dei target socio-demografici”, aggiunge Luca Bordin, general manager media sales & solutions di Nielsen. “I consumi si sono ridotti a seguito della crisi, ma la contrazione registrata non è stata sempre lineare. Avviene così che, all’interno di un dato segmento di popolazione, emerga un’ulteriore diversificazione: il consumo di una determinata categoria cresce o diminuisce sulla base di molteplici fattori e l’attitudine nei confronti della marca si modifica secondo dinamiche non sempre collegate alla sola disponibilità economica del consumatore”.

Comunicare per Vendere mostra in modo concreto come innovare le modalità di planning applicandole a strumenti di pianificazione già disponibili sul mercato per raggiungere in maniera mirata i segmenti di consumo con maggior potenziale di business, ponendo la comunicazione pubblicitaria al centro delle strategie di marketing come leva necessaria per la ripartenza dei consumi. Il convegno di presentazione ed approfondimento, parte del programma di incontri Purple Program organizzato da Mindshare, si terrà nella mattina del 10 giugno a Milano presso Palazzo Mezzanotte e nel pomeriggio del 12 giugno a Roma presso l’Hotel Boscolo Exedra. La partecipazione all’evento, che prevede un numero di posti limitati, è possibile solo su accredito prendendo contatto ai seguenti indirizzi mail: milano@purpleprogram.it  – roma@purpleprogram.it.