(TMNews) “Abbiamo convocato per domani in commissione vigilanza tutto il consiglio di amministrazione della Rai per ascoltare la relazione della presidente Tarantola”. Lo annuncia il presidente della stessa commissione, il deputato del M5s, Roberto Fico.
“Il punto fondamentale è legato ai 150 milioni di euro che non vengono versati alla Rai, ma che sono stati già versati dai cittadini nel 2014 attraverso il canone. I soldi del canone – aggiunge Fico – si trovano all’Agenzia delle entrate che, con decreto di Governo non verserà più 150 milioni alla Rai. Questo per far capire che i cittadini che pagano il canone non risparmiano un euro”.
“Finchè non si fa una riforma del canone non c’è alcuna prospettiva di risparmiare, neanche in futuro. ‘Canone più leggero’ per ora è soltanto uno slogan. Il taglio del Governo ricadrà su Rai Way, una società controllata dalla Rai. Non capisco che senso abbia svendere un asset strategico per il paese come Raiway, che è la società che detiene tutte le antenne, i tralicci e i ponti che diffondono il nostro segnale radiotelevisivo. Siamo tutti d’accordo sul fatto che bisogna fare una revisione di spesa in Rai, ma non svendendo il 49% delle quote di Raiway. La visione economica e strategica del governo non mi piace. Gli sprechi in Rai ci sono, noi del M5S li abbiamo sempre denunciati”. (TMNews 3 giugno 2014)