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04 giugno 2014 | 12:22

La fotografia dell’informazione digitale in Italia

Ecco la fotografia dell’informazione online in Italia. L’immagine  riporta il traffico che arriva da social per ciascuna testata distinguendo le varie testate tra quelle che hanno un equivalente versione cartacea e quelle all digital.


 

La ricerca è stata svolta da DataMediaHub basandosi sui dati Audiweb. Nell’approfondire la ricerca si distingue anche il tipo di device utilizzato per consultare i siti di informazione. Seppure il traffico proveniente da mobile si attesta al 18% è da segnalare che il trend è in forte crescita.

Nelle tabelle seguenti vengono presi in considerazione le singole testate (divise tra chi fornisce copie cartacee e digitali e chi solo digitali), analizzando il numero di utenti, il numero di pagine, il tempo di permanenza (che permette di dare una valutazione qualitativa della visita dell’utente), il numero di fan su Facebook, la percentuale di traffico proveniente dai social network ed infine il bounce rate, detto anche tasso di abbandono o frequenza di rimbalzo che indica quanti  utenti ‘rimbalzano via’ dal sito dopo aver visualizzato la pagina.