05 giugno 2014 | 13:05

Reimagine Marketing: la tecnologia protagonista della relazione tra brand e consumatori

Si è tenuta ieri all’Innovation Campus la seconda edizione di Reimagine Marketing, l’evento frutto della collaborazione tra Microsoft e Avanade, società fornitrice di soluzioni tecnologiche e servizi gestiti per le aziende. L’appuntamento si è rivolto anche quest’anno ad una platea di esperti del settore e ha rappresentato un’occasione di confronto sull’evoluzione del processo di acquisto dei consumatori, alla luce di un contesto sempre più dinamico.

Si è parlato molto di tecnologia, che oggi offre nuove modalità per raggiungere i pubblici di riferimento più rilevanti per i singoli brand, instaurando dialoghi personalizzati, costruttivi e continuativi con i consumatori.  Allo stesso tempo consente di proporre agli utenti esperienze coinvolgenti e per loro rilevanti, studiate sulle loro esigenze. La centralità del cliente e la tecnologia rappresentano un elemento chiave per le aziende nell’ottica di ridefinire le strategie e adottare modelli di business di successo, massimizzando la flessibilità e la capacità di rispondere rapidamente agli stimoli e alle esigenze del mercato, talvolta anticipandoli.

Silvia Candiani

Silvia Candiani

“I direttori marketing possono ora contare su un ampio spettro di soluzioni innovative che sfruttano la tecnologia per rendere il proprio business flessibile e al passo con i tempi”, dice Silvia Candiani, direttore marketing & operations di Microsoft Italia. “Ne sono un esempio concreto l’analisi dei Big Data per migliorare la conoscenza dei clienti, l’impiego di strumenti social per ottimizzare il dialogo in tempo reale con i consumatori, l’utilizzo del cloud per creare servizi digitali all’avanguardia oppure l’evoluzione del punto vendita grazie ad esperienze interattive sugli schermi preferiti dagli utenti, quali pc, tablet, smartphone e tv”.