05 giugno 2014 | 16:53

Apre domani a Bologna la decima edizione del Biografilm Festival

Venerdì 6 giugno apre la decima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives (6-16 giugno), evento internazionale dedicato alle biografie e ai racconti di vita. La prima giornata di programmazione è all’insegna della musica e in particolare del genio di Jimi Hendrix, con l’anteprima italiana dell’attesissimo ‘Jimi: All Is by My Side’, del premio Oscar John Ridley, alle ore 20 al cinema Arlecchino, in Via delle Lame 59, a Bologna.Il film racconta un solo anno della vita di Hendrix: dall’incontro con l’amica e mecenate Linda Keith fino al giorno prima dell’esibizione di Monterey che lo consacrerà alla Storia. Dodici mesi che sono bastati a fare di Hendrix un’icona mondiale. Presenta l’anteprima il produttore del film Danny Bramson.

Bramson sarà anche protagonista di una masterclass alle ore 16 presso il Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), riservata agli iscritti alla Biografilm School, ma a cui è possibile partecipare in qualità di uditori sottoscrivendo la tessera Biografilm Follower e prenotandosi al desk accoglienza.

Dopo l’anteprima di ‘Jimi: All Is by My Side’, alle ore 22.30, sempre al Cinema Arlecchino, viene proiettato un classico del rockumentary: ‘Jimi Plays Monterey’. Alla proiezione sono presenti i registi Chris Hegedus e Donn Alan Pennebaker.

Inoltre, per l’occasione nel Bio Parco, lo spazio fuori sala di Biografilm Festival, risuoneranno le note di Hendrix grazie al concerto dei Quintorigo. Il concerto è parte integrante della grande festa d’apertura della decima edizione del festival.

Ma Biografilm Festival non è solo musica: altro appuntamento importante della giornata del 6 giugno, nell’ambito della celebration What’s Culture, sarà l’anteprima italiana di National Gallery, alle 18.30 presso il Cinema Lumière.

In questa nuova opera del maestro Frederick Wiseman, che è stata presentata in anteprima mondiale a Cannes, viene ritratto un grande luogo della cultura: la National Gallery di Londra. Wiseman ci consegna un originale racconto sull’arte, sull’intenso e continuo dialogo tra i capolavori del nostro passato e sulle passioni del nostro presente.

È possibile consultare il programma completo di Biografilm Festival sul sito ufficiale della manifestazione: www.biografilm.it

Per informazioni su ingressi, tessere e accrediti: www.biografilm.it/ingressi