Cinema

06 giugno 2014 | 10:13

Audience cinema (Audimovie) maggio 2014

Audimovie pubblica i dati relativi allo scenario del cinema italiano nel periodo 1-28 maggio 2014 (5° ciclo).

Scarica il file .xls con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film

Il commento di Audimovie:

I primi cinque Cicli dell’anno (02/01/2014-28/05/2014) mantengono il segno positivo rispetto alle presenze dello stesso periodo 2013 (03/01/2013-29/05/2013): +3,4%. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 42.966.659. Di questi 34.794.960 (l’80,9%) sono di una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS, e il 5,1% è relativo ad un film in 3D. Gli oltre 34 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie sono così ripartiti tra le varie tipologie di struttura: il 63,9% ha scelto i grandi multisala con 8 o più schermi; il 13,4% quelli con 6-7 schermi; il 17,0% i 3-5 schermi; il 3,8% i 2 schermi e il 2,0% i monosala. Stabili gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma +2,9%, Milano -1,7%, Torino +0,4%, Napoli -7,3%, Firenze +2,6%. Anche la media presenze per schermo cresce del 3,0% salendo a 16.227 spettatori. La top ten dei film più visti nei primi cinque mesi: sul gradino più alto resta “The wolf of Wall Street”, seguito da “Un boss in salotto” e “Sotto una buona stella”. A seguire “The amazing Spider-Man 2: il potere di Electro”, “Tutta colpa di Freud”, “Belle & Sebastien”, “Noah”, “Captain America – The winter soldier”, “Frozen – Il regno di ghiaccio”, “Rio 2: missione Amazzonia”. I blockbuster del Ciclo di Maggio: “Godzilla”, “The amazing Spider-Man 2: il potere di Electro” e “X-Men – Giorni di un futuro passato”. Dati completi sul sito www.audimovie.it