Televisione, Video

06 giugno 2014 | 11:00

Festa per i 25 anni Blob, l’horror della tv. Ghezzi, attesa eroica per diretta prima serata su Rai3

(Ansa) ‘Quando il maestro Enrico Ghezzi mi ha scelto non potevo crederci, mi sembrava un sogno. Anche se ho capito perchè lo ha fatto: Blob è un programma che punta sugli errori, sugli sbagli altrui, sul ridicolizzare. Nelle prove abbiamo testato un piano A e un piano B, sembrano le prove di una rapina. Non sappiamo veramente chi verrà. L’unica cosa sicura è che non finiremo su Blob, perché ci siamo dentro. È molto bello riscoprire dentro la Rai persone con grandi intelligenze, parlo da abbonato Rai”.

”Un Blob lungo 25 anni (o forse solo 25) non condotto da Flavio Insinna, nonostante la regia di Andrea Bevilacqua”, così Ghezzi, creatore e animatore del programma cult di Rai3 ideato insieme ad Angelo Guglielmi e Marco Giusti nel 1989, presenta lo speciale dal titolo “Mi è sembrato di vedere un Blob” in onda in diretta sulla terza rete che andrà in onda in diretta dalla sala A di via Asiago venerdì 6 giugno alle 21.05. Una prima serata che la rete diretta da Andrea Vianello dedica alla trasmissione nata nel 1989, precisamente il 17 aprile (in quella giornata, allo scoccare dei 25 anni, Rai3 è andata in onda con un logo celebrativo). “Una festa televisiva per ripercorrere 25 anni di uno spazio tra i più imitati come la Settimana enigmistica – sottolinea il direttore di Rai3 – e come la Settima enigmistica di Blob ce n’è uno solo.

Un programma destrutturato che ci ha fatto, e ci fa, ridere e inorridire. E nell’anno dei 60 anni della tv credo di dire a ragion veduta che Blob abbia metaraccontato la tv in questi 25 anni”. “C’è un’attesa eroica e panica di questa diretta. Abbiamo raggiunto un’ora di telefonate con Celentano – racconta Ghezzi -. Ci sarà Aldo Grasso, che dice di essere stato autore di Blob sin dalle elementari”. Tra i vari anniversari di quest’anno, da “Fuori orario” alla messa in onda dei Simpson su Fox, 50 anni fa esatti, i Rolling Stones pubblicano il loro primo album, ma c’è anche se vogliamo l’anniversario dell’Ikea…”.

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.