Terre di Mantova, l’app gratuita per scoprire il territorio mantovano

‘Cultura da vivere, natura da scoprire’ è il claim che accompagna Terre di Mantova, il progetto voluto dalla Provincia di Mantova e dal presidente Alessandro Pastacci con lo scopo di consolidare la sua identità, rafforzare la sinergia tra imprese e istituzioni, valorizzare il potenziale turistico, economico, culturale e ambientale e coordinare la promozione turistica con le eccellenze locali.

Al centro del progetto – si legge in una nota – c’è l’applicazione gratuita ‘Terre di Mantova’, disponibile per Android e Mac OS X in italiano, inglese e tedesco, che diventa lo strumento fondamentale per accompagnare i turisti nel territorio della provincia, seguendoli in ogni singolo passo: dalla pianificazione del viaggio prima della partenza, all’esplorazione del territorio durante le escursioni, sino alla condivisione social della propria esperienza.


L’app Terre di Mantova – sviluppata dalla ditta Geographike di Siena – propone alcuni itinerari turistici tematici, concepiti nel rispetto dei principi di trasversalità territoriale, che valorizzano le specificità di ogni zona della provincia mantovana, come la varietà dell’offerta di servizi e le infrastrutture diversamente sviluppate. La Provincia di Mantova investe così in un progetto che permette a tutti i singoli Comuni del territorio di fare rete in modo innovativo, per la prima volta in Italia.
Inoltre nell’app si trovano itinerari e piano di viaggio personalizzati; esplorazione delle risorse del territorio attraverso mappe e descrizioni dettagliate; news ed eventi in evidenza; area Preferiti in cui poter salvare i contenuti da consultare offline; atlante offline; percorsi ciclo turistici; diario di viaggio; realtà aumentata; condivisione social (Facebook e Twitter); cartoline personalizzate.

“L’applicazione Terre di Mantova è il frutto di un grande lavoro corale, una modalità nuova di pensare alla promozione culturale e turistica del territorio”, dice il Presidente Pastacci. “Per la prima volta un progetto diffuso coinvolge oltre 70 comuni della Provincia di Mantova, e il capoluogo stesso, per rivedere le strategie di comunicazione verso il digitale, i social media e ogni mezzo che possa essere strumento dinamico per i turisti e per gli operatori, per rendere più smart e davvero accogliente il territorio. Sono stati censiti 1050 monumenti e siti culturali e paesaggistici ritenuti significativi, e l’app è in continuo divenire per diventare un reale strumento utile per tutti gli utenti, una vera e propria guida digitale”.

Per quanto riguarda i flussi turistici in provincia di Mantova nel 2013: gli arrivi di turisti nel 2013 crescono del 7,1%, aumentando del 3,6% anche le presenze fino a superare per la prima volta le 500.000 notti trascorse sul territorio. Sono soprattutto gli stranieri a Mantova e provincia che contribuiscono all’aumento sia degli arrivi (+12,4%) sia delle presenze (+9,2%). È confermato il trend di provenienza del turismo italiano, che resta di prossimità: 30,3% Lombardia, che sale al 61% sommata a Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Il primo mercato straniero per Mantova resta la Germania con il 26,4%, che insieme alla Francia raggiunge il 38%. Israele si conferma come mercato emergente (+25,3%), ma crescono significativamente anche i flussi provenienti da Spagna (+20%) e Austria (+31,2%).

L’offerta ricettiva in provincia aumenta del 2,4%, un dato riconducibile esclusivamente al comparto extralberghiero che cresce del 3,6%; cala invece l’offerta alberghiera del 2,1%. Dal 2009 l’andamento dell’offerta ricettiva registra un costante aumento dell’extralberghiero, fino a detenere nel 2013 il 54% del totale dei posti letto in provincia.
Il toc (tasso d’occupazione camere) generale del 2013 è in crescita rispetto ai due anni precedenti: 35,95% (48,52 % alberghiero e 26% extralberghiero). Nel quinquennio 2009-2013 l’andamento della domanda ha registrato una crescita in tutti i comparti: le strutture alberghiere a 4/5 stelle hanno raggiunto il TOC più significativo pari a 65,4% , anche se in diminuzione rispetto al 2012 (-5,1%).

Secondo l’indagine della Banca d’Italia sulla spesa turistica, continua – per la provincia virgiliana – l’andamento in crescita della spesa, che si riporta sui valori del 2010, pari a 73 milioni di euro e colloca la provincia di Mantova al settimo posto in Lombardia e al primo posto tra le province del Sistema Turistico Po di Lombardia (Mantova, Cremona, Lodi, Pavia).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Online il nuovo sito dell’Associazione Industrie Beni di Consumo

Ad Amazon Prime Video l’esclusiva dei nuovi film distribuiti da Leone Film Group

Qn lancia Quotidiano Donna, due pagine scritte da e per le donne