Televisione

09 giugno 2014 | 18:02

I dati Auditel sugli ascolti dell’8 giugno 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel dell’8 giugno 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset  e Sky.

Rai

(ASCA)  Giornata di grande sport quella di ieri, domenica 8 giugno: su Rai1 alle 20.00 il Gran premio di F1 del Canada ha vinto il prime time avendo ottenuto 4 milioni 611 mila spettatori e uno share del 22.89. La serata televisiva prevedeva su Rai2 un doppio appuntamento con il telefilm ”Hawaii five-o”: il primo episodio ha raggiunto 1 milione 819 mila spettatori e uno share dell’8.19, mentre il secondo ha fatto segnare 2 milioni 316 mila e il 10.24. Su Rai3 ha preso il via la nuova serie ”Mr:Selfridge”: il primo episodio ha realizzato 906 mila spettatori e uno share del 4.02, mentre il secondo e’ stato visto da 913 mila e il 4.25. In seconda serata ottimo risultato per l’ultima amichevole della Nazionale di Cesare Prandelli contro il Fluminense che ha totalizzato 3 milioni 583 mila e il 23.30. Da segnalare su Rai1 alle 12.56 la seconda parte di ”Linea verde estate” con 3 milioni 401 mila spettatori e il 21.80 di share; molto bene su Rai3 alle 14.30 ”In mezz’ora” con 1 milione 336 mila spettatori e uno share dell’8.93. La speciale classifica dei canali digitali specializzati di ieri vede al primo posto Rai Sport1 alle 15.07 con la finale maschile del Roland Garros che ha fatto registrare 529 mila spettatori e uno share del 4.40; al secondo posto Rai Movie alle 13.19 con il film ”Il duro del Road house” che ha totalizzato 355 mila e il 2.24; terza posizione per Rai Premium alle 12.51 con la miniserie ”Attenti a quei tre” che ha realizzato 330 mila e il 2.04. Nettissima vittoria delle reti Rai in prima serata con 8 milioni 515 mila spettatori e uno share del 39.09; in seconda serata con 3 milioni 871 mila e il 35.19 e nell’intera giornata con 3 milioni 653 mila e il 37.34.

Mediaset

(ASCA) Ieri, domenica 8 giugno 2014, da segnalare in particolare: su Canale 5, il Tg5 delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo, con 12.75% di share commerciale (2.263.000 telespettatori totali). L’edizione delle ore 13.00 e’ leader sul pubblico totale con 3.042.000 telespettatori (21.87% di share commerciale). In day-time, ”Melaverde” e ”L’arca di Noe”’, ottengono, rispettivamente, il 14.00% di share sul target commerciale con 1.474.000 telespettatori totali e, 2.295.000 telespettatori totali, share del 14.80% sul target commerciale; ”Paperissima Sprint” realizza 3.058.000 telespettatori totali con il 15.16% di share sul target commerciale; In prima serata, sempre bene la soap ”Il Segreto”, che e’ stata seguita da 3.853.000 telespettatori totali con il 15.22% di share sul target commerciale; su Italia1, in day time, la diretta di gara 2 della categoria Superbike, nel G.P. della Malesia, registra una share commerciale del 7.49% (388.000 telespettatori totali); a seguire, le repliche di gara 1 e gara 2 realizzano rispettivamente 910.000 telespettatori (6.29% di share commerciale) e 813.000 telespettatori (6.14% di share commerciale); In prima serata, ”Radio Italia Live”, il concerto di musica italiana condotto da Luca e Paolo registra share dell’ 8.62% sul target commerciale e 1.279.000 telespettatori totali; su Retequattro, in prima serata, il film ”Beverly Hills Cop II” totalizza 1.151.000 telespettatori totali; Canali tematici Mediaset: Iris, e’ la rete tematica piu’ vista di prima serata con il film ”Match Point” di Woody Allen: 499.000 telespettatori totali, share del 2.34% di share; su Top Crime, in prima serata, il film ”Assassinio sul Nilo” realizza 321.000 telespettatori con l’ 1.57% di share.

Sky

(ASCA)  Ieri, domenica 8 giugno, 9.557.306 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,5% (11,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.741.887 spettatori con il 7,8% di share (10,6% nel target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 10,2%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, e’ stato del 9,9%, mentre nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,3%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,8% (10,1% nel target commerciale 15-54 anni). Per lo Sport, in evidenza il Gran Premio del Canada, settimo appuntamento stagionale del Mondiale 2014 di F1, in diretta su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD: la gara, in onda dalle 20, e’ stata seguita in media da 711.716 spettatori complessivi, con una share del 3,54% e 1.407.967 spettatori unici. Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati alla F1 hanno raccolto 1.351.753 spettatori unici. Sempre nelle 24 ore, le news di Sky Sport24 HD hanno totalizzato 1.969.964 spettatori unici. Per i canali Cinema share del 2,08% in prime time. Il film in prima tv ”Pain & gain – Muscoli e denaro”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e Sky On Demand, ha ottenuto un’audience media complessiva di 208.700 spettatori. Da segnalare anche il film ”Sotto assedio – White house down”, dalle 17 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 22.50 su Sky Cinema+24 HD, che ha ottenuto un ascolto cumulato di 138.019 spettatori medi complessivi. Inoltre, il film ”Amore oggi”, dalle 13.25 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD, ha avuto un’audience media cumulata di 112.868 spettatori complessivi. Per l’Intrattenimento da segnalare due episodi della quinta stagione di ”The Big Bang Theory”, su Fox HD/+1/+2: il terzo, dalle 15.30 circa, ha raccolto in media 124.691 spettatori complessivi*, mentre il quarto, dalle 15.55 circa, e’ stato visto nel complesso da 163.858 spettatori medi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con il documentario ”My gorilla life”, dalle 19.05 circa su NatGeo Wild HD, ha avuto un seguito di 53.977 spettatori medi. Nelle 24 ore, sono stati 1.908.818 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky TG24 HD e Sky Meteo24.