Le librerie giapponesi Tsutaya sbarcano in Italia

Il colosso giapponese Ccc – Culture Convenience Club si prepara ad approdare in Italia con un nuovo format di librerie, le Tsutaya. Secondo il sito Giornaledellalibreria.it, il lancio partirà da Alba, la città del tartufo e del vino a quanto pare molto apprezzata dal fondatore Muneaki Masuda, che ha scelto proprio la prima edizione di un festival dedicato al vino (la Food Wine Design Week, della quale la Ccc è tra i promotori) per annunciare il debutto in Italia.

Muneaki Masuda (foto Forbes)

Muneaki Masuda (foto Forbes)

Nel Paese del Sol Levante le librerie Tsutaya sono molto diffuse: sempre secondo Giornaledellalibreria.it, esse contano 1.500 punti vendita e un bacino di 46 milioni di utenti con un fatturato che nel 2013 ha raggiunto i 200 miliardi di yen (pari a un miliardo e 430 milioni di euro circa).

A redere competitiva l’offerta delle librerie nipponiche sono alcune partenership di alto livello tra cui una joint venture multicanale con Huges Eletronic Corporation, Mitsubishi Corporation, Direct Tv Japan.

Dopo il lancio di Alba, l’espansione dovrebbe puntare verso est e già si parla di un possibile arrivo anche a Milano e in altre città italiane.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Di Maio e i giornalisti. Mattarella: libertà di stampa grande valore. Mulè: toni mafiosi, Barachini: in Vigilanza

Le otto identità digitali degli italiani secondo GroupM – DOCUMENTO

La giostra di Mondadori illumina Iab Forum. Andrea Santagata: comunicare è soprattutto trasmettere emozioni – VIDEO