Multa di un milione di euro a Google per il servizio Street View, che riprendeva dalle “Google cars” immagini di persone a loro insaputa

(MF-DJ)”In seguito all’accertamento di pregresse violazioni, abbiamo disposto nei confronti di Google una sanzione di 1 mln di euro. La società si è prontamente adeguata alle misure prescritte. Nei confronti della stessa è in corso un nuovo procedimento, in coordinamento con le altre Autorità europee, riguardante il complesso delle attività di profilazione degli utenti”.

Lo ha detto il Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, nel corso della relazione sull’attività nel 2013, riferendosi alla multa comminata all’Over the top americano per il servizio Street View che “catturava” immagini di persone ignare di essere riprese dalle “Google cars”.

“La decisione assunta da Google sul diritto all’oblio – ha precisato Soro – va salutata favorevolmente, anche se andranno verificate concretamente le modalità di bilanciamento dei diritti del singolo con la memoria colelttiva”. (MF-DJ 10 giugno2014)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Premio EY 2018 a Sonia Bonfiglioli. Digitale e mercati esteri sempre più vitali per l’imprenditoria italiana

Editoria, allarme Fnsi: con emendamento Varrica azzeramento dei fondi, a rischio mille posti di lavoro

Protocollo d’intesa tra Credito Sportivo e Aci