Televisione

10 giugno 2014 | 17:27

I dati Auditel sugli ascolti del 9 giugno 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel dell’8 giugno 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset , La7 e Sky.

Rai
(ASCA) Straordinario risultato per il film tv con Terence Hill ”L’uomo che sognava con le aquile” trasmesso su Rai1 ieri, lunedi’ 9 giugno, che ha stravinto il prime time avendo ottenuto 4 milioni 319 mila spettatori e uno share dfel 18.61. La serata televisiva prevedeva su Rai2 il film ”Mia moglie per finta” che ha realizzato 2 milioni 281 mila spettatori e uno share del 9.59. Su Rai3 l’altro film ”Bad company-Protocollo Praga” ha segnato 1 milione 354 mila spettatori e uno share del 5.60. In seconda serata si conferma vincente ”Porta a porta” con 967 mila spettatori e uno share del 12.69. Nell’access prime time il programma piu’ visto e’ stato ”Techetechete’ vive la gente” con 4 milioni 42 mila spettatori e uno share del 17.28. La speciale classifica dei canali digitali piu’ visti nella giornata di ieri vede al primo posto Rai Yoyo che alle 13.18 ha ottenuto con il cartone ”Il piccolo regno di Ben e Holly” 412 mila spettatori e uno share del 2.54. Al secondo posto Rai Premium che alle 21.08 con la fiction ”Un caso di coscienza 5” ha segnato 372 mila e l’1.53. Terza posizione per Rai Movie alle 22.05 per la serie ”Hell on wheels” che ha fatto registrare 319 mila con l’1.32. Nettissima vittoria delle reti Rai in prima serata con 9 milioni 331 mila spettatori e uno share del 38.82; in seconda serata con 4 milioni 47 mila e il 35.41 e nell’intera giornata con 3 milioni 478 mila e il 36.84.

Mediaset
(ASCA) Ieri, lunedi’ 9 giugno 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano la seconda serata e le 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 32.77% di share (3.399.000 telespettatori totali), il 33.96% di share (2.993.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 14.99% di share (3.238.000 telespettatori totali), il 14.55% di share (1.315.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader dell’informazione sul pubblico totale con 2.944.000 telespettatori totali (19.43% di share commerciale); l’edizione delle ore 20.00 e’ la piu’ vista sul target commerciale con il 20.45% di share (3.766.000 spettatori totali). Bene l’edizione delle ore 12.25 di ”Studio Aperto”, che ha totalizzato 2.241.000 telespettatori totali, con il 21.87% di share sul pubblico attivo. Da segnalare in particolare: su Canale 5, l’esordio di ”Paperissima Sprint” si aggiudica l’access prime time sul pubblico attivo con share del 19.29% (3.955.000 telespettatori totali); a seguire, ”Extreme makeover home edition Italia” totalizza 12.53% di share sul target commerciale e 2.732.000 telespettatori totali; ottimo debutto nella sua nuova collocazione oraria per la soap ”Il Segreto”: si aggiudica il preserale con 2.940.000 telespettatori e 19.28% di share sul target commerciale; su Italia 1, in prima serata, bene l’ultimo appuntamento con la serie tv ”Arrow” che raccoglie nel primo, secondo e terzo episodio, rispettivamente, 1.841.000 telespettatori totali, share commerciale del 9.51%; 1.921.000 telespettatori totali, share commerciale del 10.04%, 1.856.000 telespettatori totali, share commerciale del 12.54%; a seguire, lo speciale ”Brazil” a cura di Giorgio Terruzzi ha registrato il 6.37% di share sul target commerciale (411.000 telespettatori). Su Retequattro, in prima serata, il programma condotta da Vincenzo Venuto ”Alive Storie di Sopravvissuti”, raccoglie 1.052.000 telespettatori totali. Canali tematici: Top Crime e’ la rete tematica piu’ vista in prima serata con la serie ”Law & Order- Los Angeles” seguita da 470.000 telespettatori totali, share dell’1.94%; su Iris, in prima serata il film ”The Game-Nessuna Regola” ottiene 397.000 telespettatori totali, share del 1.72%.

La7
TgLa7 delle 20: 6.73%; Otto e Mezzo: 6.25%; L’Aria che tira stasera: 5.58%; Il Network La7 al 6,36% in prime time. Ieri,lunedì 9 giugno, il “TG delle 20:00” ha realizzato il 6.73% di share con 1,3milioni di telespettatori (1.356.663) e 2,1milioni di contatti (2.187.585); il notiziario ha toccato picchi di 1,5milioni di spettatori (1.536.583, h.20:28) e del 7.57% di share (h.20:20). In access prime time “Otto e Mezzo” ha raggiunto una share media del 6.25% con 1.4milioni di spettatori nel minuto medio (1.453.980) e 3,2milioni di contatti (3.228.076); il programma ha toccato picchi di 1,7milioni di spettatori (1.780.743) pari al 7.25% di share (h.21:16). In prime time, “L’Aria che tira stasera”, ha fatto registrare il 5.58% di share medio con 1,1milione di spettatori (1.185.599) e 5,5milioni di contatti complessivi (5.574.792) con un picco al 7.17% pari ad un picco di 1,7milioni di spettatori (1.782.170, h.21:52). Infine “Tg La7 Night Desk”  ha fatto registrare il 3.07% di share con un picco del 3.66% (h.24:57). In mattinata “Omnibus” ha realizzato una share media del 4.33% con  1,2milioni di contatti (1.252.011) e un picco di massimo ascolto del 6.29% (h.07:56). Al suo interno, “il TG delle 7:30” che ha fatto registrare il 4.28% di share con picchi del 5.19% (h.07:48). A seguire “Coffee Break” ha fatto registrare il 6.36% di share con picchi del 8.21% (h.10:51). La replica mattutina di “Otto e Mezzo” ha fatto registrare il 4.94% di share con un picco del 6.36% di share (h.10:57). “Il TG meridiano” ha ottenuto il 4.17% di share, e 1,1milioni di contatti (1.183.985), con un picco di massimo ascolto pari al 4.62% di share (h.13:41). Su La7d l’appuntamento con “La MalaEducaxxxion” ha raggiunto una share dell’1.04% di share con picco del 2.25% alle 24:19. Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto: il 4.60% di share media nel totale giornata con 12,9milioni di contatti nelle 24 ore (12.963.520), il 6.36% di share  in prime time con 1,5 milioni di spettatori (1.528.266) il 5.33% di share in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare: il 4.12% di share nel totale giornata; il 5.95% di share con 1,4milioni di spettatori (1.431.184) in prime time, il 4.62% di share in seconda serata. Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo, La7 ha realizzato il 6.44% di share con 1,4 milioni di spettatori (1.411.262) e 3,8milioni di contatti complessivi (3.895.149).

Sky
(ASCA) Ieri, lunedi’ 9 giugno, 9.522.295 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,9% (11,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.071.415 spettatori con l’8,5% di share (11,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 10,8%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, e’ stato dell’8,5%, mentre nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,4%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,8% (12,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per i canali Cinema, share del 2,79% in prime time. Da segnalare il film in prima tv ”Monster University”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, che ha raccolto nel complesso davanti alla tv 380.022 spettatori medi. Per l’Intrattenimento, l’appuntamento con ”Grey’s Anatomy”, dalle 21 su Fox Life HD/+1/+2, e’ stato visto in media da 413.038 spettatori complessivi. Nell’intera giornata 2.536.845 spettatori unici hanno seguito le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24. Sempre nelle 24 ore, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 1.687.670 spettatori unici. In particolare, l’edizione in onda dalle 23 dedicata al calciomercato e’ stata vista da 105.702 spettatori medi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Muoviti o Muori”, dalle 22.20 circa su National Geographic Channel HD/+1, ha avuto un seguito di 43.332 spettatori medi complessivi. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il decimo episodio di ”Gomorra – La serie”, in onda su Sky Atlantic HD e Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 1.140.499 spettatori, di cui 347.134 in ascolto differito, pari al 30,4% dell’ascolto medio totale.