Comunicazione, New media

13 giugno 2014 | 11:19

Mauro Parolini, assessore al Terziario di Regione Lombardia, lancia App4Expo Award, gara di App rivolta alle Start up regionali

(ITALPRESS) – “Con ‘App4Expo Award’, cogliendo l’occasione di Expo 2015, intendiamo sviluppare la diffusione della cultura digitale nelle imprese lombarde, aumentare l’efficacia dell’attivita’ di promozione delle eccellenze locali, che caratterizzano l’offerta turistica e commerciale della regione e sostenere le attivita’ del territorio”. Cosi’ commenta l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini il lancio di ‘App4Expo Award’, la gara di App rivolta alle Start up regionali, per promuovere le eccellenze del territorio in vista dell’Esposizione universale del 2015, organizzata in collaborazione con Smau ed Explora. “La gara – spiega l’assessore Parolini – sara’ dedicata alle Start up con sede sul territorio regionale, che avranno tempo dalle 8 di lunedi’ 16 giugno alle 24 di mercoledi’ 16 luglio, per presentare la propria candidatura al sito dedicato (www.app4expo.it). Oggetto saranno le App volte alla promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’estero”. Base di partenza per lo sviluppo delle App e’ il patrimonio informativo pubblico costituito dai dati di Regione Lombardia, messo a disposizione sul sito www.dati.lombardia.it, e dai dati di altri soggetti pubblici e privati in formato ‘Opendata’. L’App proposta dovra’ avere contenuti in lingua italiana e in lingua inglese. Sono quattro le categorie tematiche nell’ambito delle quali saranno valutate le candidature presentate: soluzioni di informazione e promozione integrate di itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici; distretti del commercio come circuiti dello shopping, valorizzando le filiere territoriali di prodotto e la produzione artistica e creativa regionale (moda e design); esercizi di storica attivita’ integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di qualita’; aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari turistici e le progettualita’ sviluppate nell’ambito dei Sistemi turistici. “Expo 2015 – sottolinea Giuliano Noci, presidente di Explora – rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’intera Lombardia. La sfida sara’ quella di puntare sull’innovazione e sul digitale come volano di promozione turistica della Regione”. “Per Explora – continua Noci – ‘App4Expo Award’ e’ l’occasione per ‘scovare’ i piu’ promettenti talenti della Lombardia e coinvolgerli nel nostro progetto di sviluppo di App basate su dispositivi mobili. Tali App avranno il compito fondamentale di garantire ai turisti, che attendiamo in occasione dell’Expo, la migliore esperienza di fruizione delle bellezze artistiche e culturali e dell’intera offerta turistica della Regione”. Le 15 App vincitrici della gara saranno messe a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015 attraverso la pubblicazione sul sito di Explora e sul sito dedicato all’iniziativa per l’intera durata di Expo 2015. (ITALPRESS 13 giugno 2014).