Comunicazione, Mercato

16 giugno 2014 | 14:33

Vodafone Italia lancia lo Smart Working

(ITALPRESS) Vodafone Italia lancia lo Smart Working per oltre 3.100 dipendenti, che oggi possono scegliere con maggiore autonomia spazi e strumenti di lavoro. Si tratta dell’esperienza aziendale che coinvolge il maggior numero di dipendenti in Italia (fonte: Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano). Dopo diverse sperimentazioni e progetti pilota, Vodafone ha deciso di estendere lo smart working a tutti i dipendenti che non hanno un contatto diretto con il cliente, offrendo loro l’opportunita’ di lavorare in remoto per 2 giorni al mese, compresi tra il martedi’ e il giovedi’. “Con lo smart working l’organizzazione del lavoro diventa piu’ vicina all’evoluzione del mondo che ci circonda – spiega Elisabetta Caldera, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia – . Per noi significa innanzitutto essere i primi a usare i prodotti e i servizi che offriamo ai nostri clienti. E poi – prosegue Caldera – si incoraggia una cultura del lavoro piu’ orientata al risultato e meno alla presenza fisica. Cosi’ aumenta la produttivita’ e la focalizzazione sui risultati, migliorando anche la qualita’ della vita e la motivazione dei propri dipendenti. Un circolo virtuoso – conclude Caldera – di cui beneficiano l’organizzazione, le persone e anche l’ambiente”.Per tutti i dipendenti, che scelgono di lavorare in modalita’ “smart”, e’ prevista una formazione specifica sulla sicurezza e sugli strumenti di lavoro e, per tutti i capi, corsi volti a promuovere comportamenti e organizzazione del lavoro in grado di favorire lo smart working . Rientra sempre in quest’ottica, anche la scelta di incoraggiare il ricorso a strumenti innovativi, come ad esempio l’uso della chat, per facilitare la comunicazione a distanza. (ITALPRESS 16 giugno 2014)