Cinema, Comunicazione, Editoria, New media, Pubblicità, Radio, Televisione, TLC

16 giugno 2014 | 15:32

In Italia cresce l’utilizzo dei media per la fruizione dei contenuti sportivi. Italia prima per passione sportiva su 16 Paesi europei. Lo rivela la ricerca Perform (INFOGRAFICA)

L’Italia si piazza al primo posto in Europa per passione sportiva e registra una crescita costante nell’utilizzo dei media digitali per la fruizione di contenuti sportivi. Lo rivela la ricerca di Perform Group Know The Fan – Global Sports Media Consumption Report 2014 (docx) che analizza le modalità di fruizione dello sport da parte degli appassionati sportivi di 16 paesi.

Per il quarto anno consecutivo, la ricerca è stata realizzata da Perform Group in collaborazione con Kantar Media Sport e TV Sports Markets. Estesa in questa edizione a 16 Paesi nel mondo, la ricerca include, oltre ai tradizionali paesi europei Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, anche Turchia, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Giappone, completando l’analisi sul mondo anglosassone con Australia e Stati Uniti d’America senza trascurare le nuove super potenze Brasile, Russia, India, Cina e Indonesia

I dati italiani in pillole

L’Italia è il primo paese europeo per numero di appassionati di sport rispetto al totale della popolazione. L’86% degli italiani segue e si informa attivamente su quanto avviene in ambito sportivo. In Inghilterra sono il 73% e in Francia il 65%.
Gli italiani dedicano 9,8 ore alla settimana (84 minuti al giorno) a consumare contenuti sportivi. Più di noi solo gli spagnoli, con 10,1 ore alla settimana. In Germania impegnano 5,8 ore a settimana e in Francia solo 5 ore.
Il 40% degli appassionati di sport usa contemporaneamente la TV e altri dispositivi (computer, tablet, smartphone) mentre segue partite e talk show a tema – dando vita al fenomeno del second screen.
30 Milioni di italiani si informano di sport sul web, 22 Milioni accedono a questi contenuti attraverso i propri dispositivi mobile.
Il 53% di chi usa dispositivi mobile per informarsi di sport, preferisce l’utilizzo di App anzichè la navigazione “tradizionale”
17 Milioni di italiani seguono, commentano e parlano di sport sui social network.

Leggi o scarica la ricerca  The Fan – Global Sports Media Consumption Report 2014 (docx)