17 giugno 2014 | 15:58

Ospiti musicali d’eccezione per il Mtv Awards 2014, on air sabato 21 giugno con Chiara Francini e Pif. E intanto anche la Bbc vara i suoi music awards

“Ormai sono tanti i broadcaster che si inventano degli awards musicali. L’ultima in ordine di tempo è stata  la tv pubblica britannica che pochi giorni fa ha annunciato i suoi Bbc Music Awards. Ma nel mondo c’è un solo e unico brand legato indissolubilmente a questi eventi e siamo noi con gli Mtv Awards”. Ha esordito così Luca De Gennaro, vice president, talent and music di Mtv Italia (gruppo Viacom) presentando l’edizione 2014 del premio. Che si svolgerà sabato 21 giugno al Parco delle Cascine di Firenze, trasmessa in diretta su Mtv Italia (canale 8 del dtt) e su Mtv Music (canale 67) dalle 21.10.

Secondo il comunicato stampa, a far da padrona di casa della seconda edizione degli MTV Awards live da Firenze il 21 giugno sarà l’attrice e conduttrice Chiara Francini, con la partecipazione straordinaria di Pif e con il supporto dell’attore e comico Alessandro Betti nei panni del rapper Sdrumo.

Sul palco si alterneranno alcuni artisti tra i più amati della musica italiana e non solo: a cominciare dai Club Dogo gruppo rap milanese noto al pubblico di MTV per il docu-reality Club Privè – Ti presento i Dogo, Emis Killa, ormai star affermata del rap italiano, Francesco Renga entrato subito al n.1 in classifica con il nuovo album Tempo Reale, Marracash il king del rap italiano, Michele Bravi vincitore di X Factor 7, Moreno un altro tra i migliori rappresentanti del rap italiano vincitore della scorsa edizione di Amici,

Noemi la leonessa della musica italiana, Rocco Hunt vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte”, ma anche la protagonista del pop femminile italiano Giorgia alla quale verrà consegnato l’ “Mtv History Award”, riconoscimento destinato ad artisti di grande prestigio della musica italiana per celebrare la loro storia insieme ad MTV. Come rappresentate del panorama musicale internazionale salirà sul palco degli MTV Awards Ozark Henry che, dopo aver dominato le classifiche negli ultimi sei mesi con “I’m your sacrifice”, sceglie proprio il palco degli MTV Awards per presentare in anteprima mondiale il nuovo singolo estivo “Godspeed You” prodotto dal dj fiorentino Francesco Rossi che sarà con lui sul palco.

Ad arricchire la line-up dell’evento ci saranno anche i Dear Jack, la band del momento seconda classificata al talent di Amici, con una grande sorpresa. Il gruppo è da settimane ai vertici delle classifiche con il l’album Domani è un altro film – Parte Prima.

Oltre alle stelle della musica saliranno sul palco degli MTV Awards 2014 in qualità di presenter molti personaggi del mondo dello sport, della musica e dello showbiz. Tra gli sportivi ci saranno Nicola Bartolini e Filippo Landini della serie “Ginnaste”, il campione di pugilato Clemente Russo, il pallavolista Gigi Mastrangelo e la campionessa di pattinaggio Carolina Kostner, non solo sportivi, per consegnare i premi dello spettacolo più attesi dell’estate infatti ci sarà anche lo chef di Cucine da incubo Antonio Cannavacciuolo, l’esperta di look Carla Gozzi, la ex iena Niccoló Torielli, le star di You Tube iPantellas, l’attrice Isabella Ragonese, il commentatore sportivo più amato della TV Guido Meda e i protagonisti della web serie rivelazione dell’anno The Pills. Tra i presenter non mancheranno: il cast del fortunato programma di MTV “Mario” con Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido che rivedremo in autunno con i nuovi esilaranti episodi, ma anche la regina delle inchieste Nadia Toffa, la conduttrice Brenda Lodigiani e musicisti e cantanti come Levante e Syria.

Al termine della diretta tv, gli MTV Awards 2014, continueranno ad animare il Parco delle Cascine con un attesissimo aftershow party, dove si esibirianno Don Joe (from Club Dogo) e, dopo il grande successo dell’anno scorso, anche il duo Ema Stokholma & Andrea Delogu che faranno ballare fino a notte fonda tutta Firenze.

Tutte le 14 categorie continuano ad essere votabili sul sito www.mtv.it/mtvawards e sull’app di MTV Music, dove è possibile votare anche l’Artist Saga, categoria che inizialmente vedeva in nomination 32 artisti scelti democraticamente su Facebook e che ora si stanno sfidando a suon di voti online in diversi round. Per maggiori dettagli su come votare visita il sito nella sezione regolamento. Le votazioni saranno attive fino alle ore 15.00 del 20 giugno, ad eccezione di Diadora Best Dance Crew e Best Performance che saranno invece votabili solo tramite Twitter durante tutta la diretta del 21 Giugno, a partire dalle 21.00.