New media

19 giugno 2014 | 13:12

Il 40% degli italiani va sui social da mobile più volte al giorno (INFOGRAFICA)

Il 40,3% degli italiani utilizza il proprio dispositivo mobile per connettersi ai social network più volte al giorno. Un dato significativo che dimostra come il nostro Paese sia sempre di più dominato dalle tecnologie. Smartphone e tablet infatti sono diventati oggi i personal media per eccellenza e vengono utilizzati non solo per navigare sul web, ma soprattutto per rimanere in contatto con i amici e conoscenti. Aumenta di conseguenza anche il tempo di connessione alla rete da dispositivo mobile: il 35,4% dichiara di collegarsi a internet da 0 a 1 ora tramite dispositivo mobile e il 33,7% si connette da 1 a 3 ore.

In crescita anche gli italiani che consultano il proprio dispositivo mentre stanno guardando la televisione. Si tratta di una pratica sempre più diffusa: infatti solo il 17,3% del campione intervistato dichiara di non usare mai lo smartphone mentre guarda la tv, mentre più del 50% del campione restante dichiara di farlo qualche volta a settimana.


Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca di Modomodo e NuMediaBios, l’Osservatorio dei Nuovi Media dell’Università Bicocca, condotta tramite la somministrazione di un questionario a un campione di 3.928 utenti composto in parte da utilizzatori di ‘app di servizio’, ovvero quelle legate ai brand, e da una percentuale di studenti del polo universitario.

“La ricerca fornisce dati interessanti che rivelano un attuale panorama digitale in continuo fermento”, commenta Fabio Maglioni, founder di Modomodo. “Il mobile di fatto è diventato oggi una realtà consolidata e gli utenti sono sempre di più dei consumatori digitali. Anche le aziende, da parte loro, hanno iniziato a spostare il proprio interesse verso questo mondo e a comprendere l’importanza di agire in questo settore per riuscire a intercettare gli utenti anche in mobilità e per instaurare con loro un rapporto più dinamico e completo”.