Mercato

23 giugno 2014 | 11:22

Gli Mtv Awards a Firenze ottengono un grande successo di pubblico con l’1,5% di share

La seconda edizione degli Mtv Awards, che si è svolta ieri sabato 21 giugno dalle ore 21.00 al Parco delle Cascine di Firenze, ha registrato anche quest’anno ottimi risultati. L’evento, trasmesso in diretta dalle 21.10 su  Mtv (canale 8 Dtt) e Mtv Music (canale 67 del dtt), e davanti a 35.000 persone presenti già dalle prime ore del pomeriggio, è stato condotto da Chiara Francini, con la partecipazione straordinaria di Pif e con il comico Alessandro Betti nei panni del rapper Sdrumo.
Sul palco si sono alternati artisti del panorama musicale italiano ed internazionale dal rap con Club Dogo, Emis Killa, Marracash, Moreno e Rocco Hunt, ai grandi artisti come Giorgia, Noemi e Francesco Renga, dall’esibizione internazionale di Ozark Henry con il dj fiorentino Francesco Rossi, ai nuovi idoli dei ragazzi, Michele Bravi e i Dear Jack, che hanno chiuso l’evento con il loro brano di successo “Domani è un altro film”. I ragazzi in piazza hanno poi ballato a lungo con l’aftershow animato da Don Joe (from Club Dogo) e dal duo Ema Stokholma & Andrea Delogu.
Marco Mengoni trionfatore con 3 award oltre al premio Best Fan dato al suo attivissimo fan club, premiati anche Pif con “Il Testimone” come “Best Mtv Show”, Emis Killa come “Super Man”, Alessandra Amoroso come “Wonder Woman”. A Giorgia il premio Mtv History Award consegnato sul palco dal Sindaco di Firenze.
Come dice il comunicato stampa, l’evento ha registrato l’1,5% di share, superando i 2,2 milioni di contatti nella diretta su Mtv (canale 8 del dtt) e Mtv Music (canale 67 del dtt). Ottimi anche i contatti e le interazioni social: nonostante la febbre per i Mondiali 2014, gli Mtv Awards 2014 hanno catalizzato l’attenzione sui social media per tutta la serata, diventando lo show più commentato di sabato 21 giugno. Tante le novità di quest’anno, che hanno premesso l’ingresso dei topic dello show nei trend di Twitter in modo massiccio e continuativo. Le 2 categorie votabili solo via Twitter durante la diretta hanno premiato i Break Da Beat come Diadora Best Dance Crew, e Michele Bravi come Best Performance con “Un giorno in più” per l’emozionante esibizione che ha incantato il Parco delle Cascine.
Un’altra importante novità in premiere esclusiva in Italia è stata la partnership con Twitter e Samsung per Twitter Amplify, grazie allla quale sono state rese disponibili in esclusiva su Twitter e in tempo reale durante gli Mtv Awards, decine di video con le le premiazioni e i live degli Mtv Awards 2014.