Comunicazione, New media, Pubblicità 

23 giugno 2014 | 15:52

Gli Americani affermano di non essere influenzati nelle decisioni dai social media (INFOGRAFICA)

Da uno studio di Gallup è emerso che la maggior parte degli Americani afferma di non lasciarsi influenzare da ciò che legge sui social media quando deve prendere una decisione sui propi acquisti. Nonostante le massicce campagne pubblicitare realizzate sui social media da parte delle aziende che investono sempre di più nel web advertising,  il 62% della popolazione americana dice nelle interviste che Facebook, Twitter e gli altri social non influiscono affatto nelle loro scelte d’acqusto. Appena il 5% degli intervistti ha ammesso che i contenuti presenti sui social media hanno una “forte influenza” sui propri acqusti, mentre un altro 30% dice che queste piattaforme hanno una “leggera influenza”. Queste affermzioni sono in netto contrasto con i dati annuali sull’utilizzo dei vari  social media da parte della popolazione americana, ritratta sempre come “internet dipendente”. Queste cifre, riportate nel nuovo sondaggio Gallup State of the American Consumer, si basano sulle opinioni riferite dai singoli cittadini americani intervistati, è quindi possibile che i social media abbiano in realtà un’influenza molto maggiore di quanto essi ritengano o ammettano.  Certo è che questi dati mostrano come un numero ristretto di consumtori ricerchi informazioni sul web in merito ai propri acquisti.

Anche i nuovi nativi digitali, una generazione presa a modello da molte compagnie nelle loro indagini sulla web audience, tendono ad affermare che le pubblicità e le strategie di marketing che vedono sul web non sono fattori determinanti nelle loro scelte di consumatori. All’interno dei quattro macro gruppi presi in esame da Gallup nei suoi sondaggi, solo coloro che sono nati dopo il 1980 sono i più inclini ad affermare che i social media hanno talvolta una leggera influenza sui loro acquisti, mentre la maggior parte degli altri nativi digitali sostiene di non esser nemmeno sfiorato da questi.

Qui puoi trovare l’articolo integrale: http://www.gallup.com/poll/171785/americans-say-social-media-little-effect-buying-decisions.aspx

Social media influence

Social media influence

 

Social media influence

Social media influence by generation