Televisione

25 giugno 2014 | 15:15

Nuovo record su Sky, quasi 3 milioni di telespettatori per Italia-Uruguay

(ANSA) L’ultimo match degli azzurri al Mondiale contro l’Uruguay fa segnare un nuovo record su Sky: la partita è stata l’evento in assoluto più visto di sempre sulla piattaforma. L’audience media, su Sky Mondiale 1 HD e Sky Uno HD, ha sfiorato i 3 milioni, toccando quota 2.972.650 spettatori medi complessivi, oltre il 6% in più rispetto ad Italia-Costa Rica di venerdì scorso. La partita ha registrato il 12.59%, 3.769.146 spettatori unici e un picco di 3.241.786 spettatori alle 19.37, con l’episodio del morso di Suarez a Chiellini. Record anche per “Sky Mondiale Show”: il post partita condotto da Ilaria D’Amico, dalle 20 su Sky Mondiale 1 HD, è stato seguito da 1.143.824 spettatori medi, mai così tanti per uno studio calcistico su Sky, registrando il 4,82% di share e 2.800.531 spettatori unici. Ottimo l’ascolto anche per il pre-partita di Italia-Uruguay, dalle 17 sullo stesso canale, seguito da 677.316 spettatori medi, con il 5,84% di share e 2.414.789 spettatori unici. Così come il “Copacabana Live Studio” prima dei match delle 22, in onda dalle 21.30 sempre su Sky Mondiale 1 HD, visto da 400.133 spettatori medi. In serata – segnala ancora la piattaforma satellitare – buono anche l’ascolto di Giappone-Colombia, trasmessa in esclusiva su Sky Mondiale 1 HD alle 22: la vittoria dei sudamericani per 4-1 sulla squadra di Zaccheroni ha raccolto davanti alla tv 273.485 spettatori medi e 1.080.347 spettatori unici. Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati al Mondiale hanno raccolto 4.672.504 spettatori unici. Giornata di interazioni da record sui social network quella della partita dell’Italia: gli utenti hanno sfogato su Twitter e Facebook la loro tensione e la delusione per l’uscita dell’Italia dal Mondiale. Oltre 100.000 le interazioni sui canali ufficiali di Sky Sport sui social network nella giornata di ieri e durante tutta la notte, di cui 30mila su Twitter tra tweet con #SkyMondiali e menzioni dell’account @SkySport. In totale sono già oltre 700mila le interazioni sui canali ufficiali Facebook e Twitter di SkySport dall’inizio del Mondiale. Il profilo Twitter di SkySport risulta il più menzionato su Twitter dopo l’account ufficiale della Nazionale. Il tweet di @SkySport sul morso di Suarez è il più retwittato del post partita. Continua a generare ottimi risultati anche il sito di SkysportHD.it grazie allo speciale Mondiali Brasile 2014, una copertura editoriale online senza precedenti con news, live blogging e immagini dal Brasile, ma anche classifiche, risultati live e tutte le statistiche aggiornate in tempo reale. Dalla partenza del torneo sono già oltre 2,8 milioni gli utenti unici hanno cercato informazioni sulla Coppa del mondo su www.skysporthd.it generando circa 24 milioni di pagine viste. Molto apprezzati in particolare i contenuti video esclusivi di SkySport come gli highlights dei match e le rubriche in diretta dal Brasile che hanno registrato oltre 3 milioni di video views. (ANSA, 25 giugno 2014)