25 giugno 2014 | 15:33

Triboo Media acquisisce il Gruppo Html

Triboo Media, azienda italiana indipendente specializzata nella pubblicità online di ultima generazione e quotata sul mercato Aim Italia, acquisisce il 100% di Gruppo Html, realtà editoriale del web italiano che ha conseguito nel 2013 un fatturato consolidato pari a 5,25 milioni di euro e un Ebitda pari a 1,4 milioni di euro equivalente a una marginalità operativa del 27%. La posizione finanziaria netta consolidata alla data del closing dell’operazione è attesa positiva per 2,1 milioni di euro – si legge in una nota.

Alberto Zilli, amministratore delegato di Triboo Media

Alberto Zilli, amministratore delegato di Triboo Media

Il controvalore dell’operazione (in termini di equity value) è pari a 10,85 milioni di euro – interamente pagati per cassa – soggetto ad eventuale aggiustamento in riduzione, qualora l’importo della posizione finanziaria netta positiva di Gruppo HTML al giorno del closing risultasse inferiore a 2,1 milioni di euro.

L’integrazione dei due gruppi, a livello operativo, verrà realizzata nel corso del secondo semestre del 2014 e si concluderà nei primi mesi del 2015.

Gruppo Html è una realtà italiana attiva principalmente nel settore dell’editoria online, attraverso nove siti tematici di proprietà, che propongono contenuti editoriali originali ed eterogenei, complementari alle aree editoriali già coperte da Triboo Media, che aggiunge con questa operazione un forte presidio dei settori automotive, tech, food e business attraverso brand editoriali autorevoli e consolidati.

Il gruppo, in aggiunta, svolge attività di concessionaria pubblicitaria online sui brand di proprietà attraverso la controllata Tag Advertising, contando oltre 200 clienti nel mondo dell’advertising. Codebrain, società specializzata nello sviluppo tecnologico per il web e il mobile, è la terza realtà del gruppo.

Il network editoriale di Gruppo Html conta 22,4 milioni di pagine viste al mese (fonte Audiweb, aprile 2013) e 4,8 milioni di utenti iscritti alle newsletter tematiche.

Massimiliano Valente, presidente e fondatore di Gruppo Html

Massimiliano Valente, presidente e fondatore di Gruppo Html

Come riporta la nota, il fondatore di Gruppo Html, Massimiliano Valente, entrerà nella compagine azionaria di Triboo Media, acquisendo 247.000 azioni dall’azionista Frachesen Enterprise Lp, pari all’1,55% del capitale, per un controvalore di 1,2 milioni di euro, a un prezzo di 4,859 euro per azione, corrispondente alla media ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni ordinarie di Triboo Media su Aim Italia nei 20 giorni di borsa aperta antecedenti il 20 aprile 2014.

A seguito dell’operazione, la quota dell’azionista Frachesen Enterprise Lp in Triboo Media passerà dal 5,28% al 3,73%, mentre le quote di Massimiliano Valente manterranno il vincolo di lock-up, già definito al momento della quotazione, della durata di 18 mesi a partire dalla data del 6 marzo 2014.

Massimiliano Valente è stato, inoltre, confermato nella carica di amministratore delegato di Gruppo Html e delle sue controllate ed è previsto il suo ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Triboo Media in occasione della prossima Assemblea degli Azionisti.