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26 giugno 2014 | 15:48

E’ iniziata ‘Il futuro ha bisogno di tempo’: campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno

E’ partita la nuova campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul tumore al seno  ‘Il futuro ha bisogno di tempo‘, promossa dal forum alfemminile.com e dedicata alle donne italiane di tutte le età. Lo scopo è quello di aiutare le donne ad imparare a conoscere  i diversi volti di questa malattia anche attraverso il confronto con chi ha già vissuto quest’esperienza.

L’idea è stata realizzata con il contributo di Roche. “Crediamo che più le donne avranno le idee chiare su questa patologia, più avremo contribuito a sviluppare una cultura della prevenzione e della diagnosi precoce che possono davvero salvare la vita”, dice Simona Zanette, ad di alfemminile.com. “Per questo motivo, inoltre, abbiamo chiesto a Salute Donna di partecipare a questa campagna. Perché solo attraverso la collaborazione con un gruppo di persone che conosce bene i problemi grandi e piccoli che una donna deve affrontare quando riceve una diagnosi di tumore, possiamo veramente anche noi fare la nostra parte”.

Nel comunicato stampa diramato da alfemminile.com si legge come oggi il tumore al seno sia diventato il nemico n°1 delle donne con oltre 400.000 casi solo in Italia e un’incidenza di circa 45.000 nuovi casi all’anno (circa 140 ogni 100.000 abitanti). Un ‘big killer’ implacabile responsabile di circa 11.000 decessi solo nel 2013.Un tumore che non accenna ad arrestare la sua corsa, soprattutto a causa dell’incidenza che nelle donne di età relativamente giovane, inferiore ai 45 anni, è aumentata. Ad ammalarsi, sono soprattutto le donne che vivono nel Nord d’Italia, anche se al Sud purtroppo solo poche donne si sottopongono agli esami diagnostici di ruotine come la mammografia o l’ecografia. Negli ultimi 30 anni la ricerca ha fatto grandi passi in avanti tant’è che la sopravvivenza continua a crescere costantemente: grazie alla prevenzione e al corretto iter diagnostico-terapeutico, oggi in Italia 9 pazienti su 10 sopravvivono, infatti, a cinque anni dalla diagnosi e la grande sfida per il futuro è rendere la patologia sempre più guaribile.

Essere vicino a tutte le donne che affrontano una diagnosi di tumore e, quindi, intraprendono il percorso di cura è l’obiettivo di Salute Donna, un’associazione di volontariato (Onlus) nata nel 1994 all’Istituto dei Tumori di Milano, per volontà di Annamaria Mancuso, che quell’esperienza l’ha vissuta in prima persona e, che in occasione del lancio della Campagna ‘Il futuro ha bisogno di tempo’ sottolinea l’importanza di fare informazione specifica su queste tematiche, soprattutto attraverso un media conosciuto come alfemminile.com: “Continuare a parlare, e a far parlare, delle diverse forme di tumore al seno è fondamentale – dichiara Mancuso – per mettere in atto un percorso virtuoso che vede al centro la paziente, circondata e supportata, oltre che dalla propria famiglia e dagli specialisti che l’hanno in cura, da una rete di aiuto per far fronte al disagio psicologico, come alle impellenze materiali, ma anche di condivisione dell’esperienza, che la fa sentire meno sola e, quindi, la rende meno vulnerabile”.

Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com.

Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com.