03 luglio 2014 | 11:03

Su Repubblica.it un nuovo canale video con l’Istituto Luce

Nasce su Repubblica.it un nuovo canale video, frutto della collaborazione tra il sito d’informazione e l’Archivio Storico Istituto Luce che, proprio in questi giorni, compie novant’anni.

E’ un incontro tra il giornalismo del primo quotidiano online italiano e il più importante custode di materiali visivi sulla storia del nostro Paese. Insieme, le due redazioni sceglieranno una serie di playlist su temi e questioni che per vari motivi (ricorrenze, eventi che si ripetono, collegamenti storici) rappresentano altrettanti ponti tra presente e passato. L’Istituto curerà ai massimi livelli possibili la qualità dei materiali (spesso inediti) e Repubblica accompagnerà le singole playlist con articoli dei suoi giornalisti necessari a collocare nel tempo e contestualizzare i video storici.

Le prime playlist (per un totale di una sessantina di video) saranno dedicate alla storia del mondiali di calcio, alla Grande Guerra (di cui ricorre il centenario), agli italiani al mare negli anni 30 e ai naufragi del secolo scorso, compreso il dramma dell’Andrea Doria (luglio 1956). Una, in particolare, illustrerà (con alcuni video eccezionali) la mostra per i 90 anni del Luce che si apre in questi giorni a Roma al Vittoriano. Poi, di settimana in settimana, si aggiungeranno altre playlist tra storia, costume, cronaca e spettacolo.