Comunicazione, New media

03 luglio 2014 | 15:27

‘Welcome to Italy’: Expo Milano 2015 e Touring Club Italiano raccontano l’Italia in viaggio,da Goethe ai Social Media

(ITALPRESS)  Le Dolomiti. Il Duomo di Orvieto. Il tempio di Cerere a Paestum. Ma anche i primi transatlantici nel porto di Genova. La stagione della Dolce Vita. La Costiera Amalfitana. Musei e capolavori dell’Arte. Borghi e filari di viti. La Riviera. Il pranzo al sacco. I primi autogrill… E’ l’Italia in viaggio, da Goethe ai Social Media. A promuoverla ora in rete e’ Welcome to Italy, un progetto di comunicazione realizzato in partnership da Expo Milano 2015 e Touring Club Italiano con l’obiettivo di valorizzare in ambito Social Media il patrimonio culturale e paesaggistico italiano in vista dell’Esposizione Universale, volano per il Sistema Turismo. L’iniziativa e’ stata presentata questa mattina dal Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, dal Direttore del Centro Documentazione del Tci Massimiliano Vavassori, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dalla responsabile del team Social Media di Expo Milano 2015 Susanna Legrenzi. In numeri, Welcome to Italy e’ un “Grand Tour” sulle autostrade virtuali del XXI Secolo della durata di 3 mesi, con oltre 100 tappe, illustrate da altrettante “cartoline” storiche dall’Italia in viaggio che inviteranno la community a suggerire mete e condividere esperienze.Dal 3 luglio al 15 settembre 2014, sette giorni su sette, sui canali ufficiali Facebook e Twitter di Expo Milano 2015 e Touring Club Italiano, citta? d’arte, localita’ di montagna, mare, laghi dialogheranno con i “fan”, tracciando il profilo di un Paese che dal turismo ha tratto non solo ricchezza economica ma anche un patrimonio di idee, processi sociali, culturali, sistemi di servizio, vecchie e nuove abitudini e stili di vita. A dare il benvenuto a quanti in occasione di Expo Milano 2015 visiteranno il nostro Paese sono le fotografie selezionate dall’Archivio fotografico del Tci. Un giro d’Italia per immagini con un tentativo di sintesi quasi impossibile, per le innumerevoli “cose da vedere” e per la vastita’ dell’Archivio che raccoglie a oggi oltre 400.000 stampe in bianco e nero conservate dal Touring nel corso dei suoi 120 anni di vita, fotografie che documentano l’Italia e il Mondo, opere di grandi artisti e di semplici fotoamatori. Paesaggio, citta’, arte, turismo, trasporti, servizi ricettivi, cultura, tradizioni, lavoro, societa’, in un repertorio unico in Italia per complessita’ e copertura temporale, da fine ’800 agli anni Settanta. A conclusione del “Grand Tour”, sempre in collaborazione con Touring Club Italiano, il Team Social Media Expo2015 organizzera’ a Milano un workshop dedicato a giovani creativi con l’obiettivo di trasformare “Welcome to Italy” in un gioco da tavolo da condividere sul web in modalita’ Creative Commons.Da oggi, infine, sara’ online anche un minisito su piattaforma Tumblr implementato dal team Social Media Expo2015: un grande album di oltre 200 immagini che ci accompagnera’ fino all’Esposizione Universale del 2015.  Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale Wttc, nel 2013 il comparto del turismo in Italia nel suo complesso (turismo nazionale e turismo estero) avrebbe contribuito con 159,6 miliardi di euro per il 10,3% alla formazione del Pil del Paese, impiegando all’incirca 2.619.000 persone (occupati diretti e indiretti), con incidenza del 11,6% sull’intera occupazione nazionale. Nella graduatoria 2013 delle destinazioni turistiche mondiali piu’ frequentate, sempre nel 2013 l’Italia si colloca al 5° posto per gli arrivi internazionali e al 6° posto per gli introiti valutari. (Italpress, 3 luglio 2014)