03 luglio 2014 | 15:42

Odeon, Dinamica Channel, Streamit e un centinaio di tv locali lanciano Sportoutdoor Tv, piattaforma che unisce contenuti e pubblicità sportivi

Nasce Sportoutdoor Tv, piattaforma tv e web interamente dedicata al mondo dello sport ‘outdoor’. Floriano Omoboni, fondatore del canale e giornalista sportivo, da oltre venti anni realizza e produce format tv dedicati a quelle discipline che si praticano rigorosamente all’aria aperta: dalla vela alla nautica, dal mare alla montagna, fino alla mountain bike e alla corsa, dalle crociere agli sport invernali. Secondo il comunicato stampa, destinati a un pubblico di appassionati, i programmi di Sportoutdoor Tv raccontano lo sport e il turismo sportivo dal punto di vista di chi li pratica e di chi vive la natura anche da turista, e con contenuti ‘premium’ sempre freschi, attuali e originali.

La realtà odierna di Sportoutdoor Tv è una lente d’ingrandimento su tutto il mondo che ruota attorno alle discipline sportive all’aperto e allo stile di vita ad esse collegato. Oltre agli sport estivi e invernali, l’attenzione di Omoboni si rivolge anche al mondo dei viaggi e del turismo, offrendo così un racconto puntuale e panoramico, proposta unica in tv, in onda su una syndacation di oltre 100 tv locali di primaria importanza in tutta Italia, sul circuito ODEON (177 dtt), Dinamica Channel (249 dtt) e sulla piattaforma web Streamit.

“Sportoutdoor tv nasce con l’intento di offrire contenuti di altissima qualità a un pubblico di appassionati: i format tv sono tutti originali, scritti, realizzati e prodotti dal nostro team di video operatori professionisti e vanno in onda in chiaro, gratis e in prima serata su diverse piattaforme televisive del digitale terrestre e sul web – dichiara Floriano Omoboni, che aggiunge – I nostri programmi raggiungono una triplice copertura nazionale, grazie all’accordo siglato con oltre un centinaio di emittenti locali di primaria importanza sul proprio territorio di riferimento. Ulteriore vantaggio è dato dal fatto che le principali tv locali con cui è stato siglato l’accordo hanno una numerazione LCN compresa fra il 10 e il 19, il che le rende facilmente reperibili”.

Floriano Omoboni

Floriano Omoboni

Sono 7 le trasmissioni prodotte nel 2014, format originali realizzati per valorizzare il brand e il prodotto in modo chiaro, competente e approfondito, che hanno visto negli anni un crescendo di successi e ascolti.

Tutte le trasmissioni vengono trasmesse, dopo il passaggio in prima serata, in replica in diverse fasce orarie, così da raggiungere una copertura capillare di tutto il territorio nazionale, durante tutta la settimana, 12 mesi all’anno. I dati sottolineano infine che il totale di ascolti medi sulla singola trasmissione si attesta intorno ai 120.000: sommate fra di loro, le produzioni di Sportoutdoor tv raggiungono quindi un’utenza pari se non addirittura superiore a quella di tanti canali tv nazionali di primaria importanza.

Negli anni si sono avvicendati molti sponsor di prestigio che hanno legato il proprio nome e la propria immagine ai format di Floriano Omoboni: Audi, Rolex, MSC Crociere, Regione Trentino, Slam, Q8, San Carlo, Doctor Glass, HannSpree, Consorzio Vela Garda Trentino, e alcune federazioni sportive, fra cui FIM (Federazione Italiana Motonautica), FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e FISW (Federazione Italiana Scinautico e Wakeboard), che promuovono le proprie discipline sportive attraverso questi programmi.

I programmi marchiati Sportoutdoor tv sono:

BLU SPORT, in onda dal 1999, è dedicato agli eventi sportivi più importanti dell’anno tra cui, la motonautica, la vela, lo sci nautico, la mountain bike, i raduni di barche d’epoca, i saloni e le fiere di settore.  S4, in onda dal 2012, è il talk show delle 4S, Sport, Sun, Sea e Snow, dove personaggi del mondo dello sport e del turismo discutono in diretta dagli studi di Milano degli eventi sportivi più importanti della stagione.

SKIONLINETV, in onda dal 2000 è la trasmissione è dedicata al mondo della neve e alla Coppa del Mondo di sci alpino, con ampi servizi su specialità come lo sci di fondo, lo snowboard, lo sci alpinismo e approfondimenti dedicati al turismo invernale.

HARD TREK, in onda dal 1997, è il programma dedicato agli sport più duri e faticosi come lo sci di fondo, lo sci alpinismo, la mountain bike, la corsa, il triathlon e il ciclismo.

SKIMAGAZINE, in onda dal 2000 su 100 tv locali, è un “the best of” dedicato agli sport e al turismo invernali.

MONDO CROCIERA , ogni settimana porta i telespettatori nei luoghi più belli del mondo, a bordo delle più affascinanti navi da crociera.

SUPERSEA è il programma storico di Omoboni, nato nel ’95 e giunto quest’anno alla ventesima edizione. Va in onda da maggio a dicembre e tratta di mare, nautica e sport acquatici, con particolare attenzione agli eventi più importanti di motonautica, sci nautico e vela della stagione.