04 luglio 2014 | 12:15

Nuova comunicazione visual per la Notte Europea dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori presenta la nuova comunicazione visual dell’edizione 2014: l’immagine di un cuore stilizzato, al centro un profilo di un ragazzo e una ragazza, in testa motivi floreali che si trasformano in ingranaggi e meccanismi. Un logo che riassume l’intento della manifestazione, prevista per il 26 settembre: promuovere la ricerca fra i giovani e far conoscere l’attività del ricercatore. Quest’anno, in particolare, il tema è la sostenibilità, argomento ampio che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buon governo.

L’iniziativa si inserisce nella Settimana della Scienza, l’evento in programma dal 20 al 26 settembre che da ormai nove anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, con il Patrocinio degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Unità per la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale e multilaterale, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, Asi, Cnr, Enea Frascati e Casaccia, Ego Virgo, Esa-Esrin, Inaf Osservatorio Astronomico di Roma e Inaf Bologna, Infn Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con l’Università Sapienza e il Dipartimento di Mangement, Università Tor Vergata e Università Roma Tre. L’evento vede la partecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di Ingv, Telethon, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (Ata),  Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora.

Nel 2014 alle sedi di Roma e Frascati, si aggiungono anche quelle di Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Pisa, Bari, Cagliari, Teramo, Pavia. L’edizione 2014 della Notte Europea dei Ricercatori è quindi divenuta a tutti gli effetti un grande evento nazionale.