Mercato

08 luglio 2014 | 11:22

Mondadori Education insieme ad Apple pubblica l’iBook della Divina Commedia di Bosco-Reggio

A partire dal 7 luglio 2014 sono disponibili in iBooks le tre cantiche della Divina Commedia con il prestigioso commento di Bosco-Reggio. Mondadori Education, a casa editrice del gruppo Mondadori dedicata al mondo dell’education, è da sempre attenta all’innovazione e per questo ha scelto di collaborare con Apple, che con  iBooks Author afferma il proprio impegno nel creare libri digitali semplici e funzionali, oltre che tecnologici.

Si legge nel comunicato stampa che si è voluto puntare sulla  facilità d’uso sulla multimedialità applicate a questo capolavoro della letteratura: in pochi click, è possibile arricchire il testo con i più disparati contenuti multimediali e interattivi, come audio e video, immagini panoramiche e 3D, cartine interattive.
Oltre a sperimentare le potenzialità dei nuovi strumenti messi a disposizione da iBooks Author, l’interesse di Mondadori Education si è concretizzato, come sempre, in un prodotto di qualità sia nei contenuti che nella user experience. Particolarmente sfidante è stato quindi l’obiettivo di costruire libri educational che sapessero coniugare valenza didattica, semplicità e raffinatezza dei contenuti. Proprio per questo, la casa editrice ha deciso di avviare questa collaborazione facendo rivivere un grande classico della letteratura che ha accompagnato generazioni di studenti, il commento di Bosco-Reggio alla Divina Commedia: un’operazione unica nel suo genere perché, a differenza di altri tentativi, questa è la prima Commedia per iPad pensata per essere letta e studiata e non solo sfogliata. Il testo di Dante e il prestigioso commento sono stati arricchiti da letture ad alta voce, approfondimenti interattivi, cartine georeferenziate con Google Maps per esplorare i luoghi del poema, linee del tempo per conoscere la vita del poeta e la sua epoca, illustrazioni e percorsi sulla fortuna iconografica dei passi più celebri e infine un suggestivo racconto per immagini di ciascuna cantica.
Per semplificare lo studio, ogni canto è arricchito da letture critiche, sintesi, parafrasi e note e ci si può sempre mettere alla prova con il test di verifica. Inoltre, per un rapido ripasso o per soddisfare un’improvvisa curiosità, si possono consultare la mappa del viaggio e il riassunto sinottico dei canti.
Il viaggio insieme a Dante non è mai stato così facile e interessante! La Divina Commedia è disponibile per iPad e Mac sull’ iBooks Store o al link  www.iTunes.com/textbooks