Grazie alla piattaforma Wikitalia Expo 2015 è trasparente

(TMNews) Trasparenza a tutto campo per l’esposizione universale di Milano del 2015. E’ l’obiettivo del progetto Open Expo, presentato oggi all’Aresanele di Venezia nell’ambito della manifestazione dedicata alle nuove tecnologie “Digital Venice”. Il progetto, basato sulla convenzione che la società Expo 2015 ha siglato con Wikitalia, prevede la pubblicazione integrale e in formato open data (aperto), di tutti i dati legati alla gestione, progettazione e organizzazione dell’evento.
Una piattaforma permetterà, in particolare, di visualizzare le informazioni relative alla gestione economica dell’evento come pagamenti e relativi beneficiari, alle opere realizzate come cantieri e varianti, allo svolgimento della manifestazione come numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico. Per rendere più facile la lettura dei dati sarà sviluppato un sistema di glossari, che permetterà la piena comprensione delle informazioni che si intende consultare. Sarà possibile tracciare la loro provenienza.(TMNews 8 luglio 2014)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Rai: Laganà, Usigrai, Fnsi e Odg preoccupati per le parole di Di Maio: a rischio posti di lavoro; volontà di colpire il pluralismo

Open presenta la squadra di redattori: fotoreporter, videomaker, esperti di contenuti verticali e di esteri

Rai, arriva l’infornata di vice direttori dei tg. Presentati anche i piani editoriali