09 luglio 2014 | 12:16

Microsoft e l’Università Ca’ Foscari presentano il Laboratorio di Esperienza Digitale di Venezia

Microsoft Italia e Università Ca’ Foscari Venezia hanno presentato ieri il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (Led) che avrà sede a Mestre nel nuovo Campus scientifico dell’ateneo. Sarà un luogo d’incontro e formazione gratuita per pmi, professionisti e giovani del territorio con un duplice focus: Cloud Computing e Mobility. Raggiunge così anche il Veneto l’iniziativa ‘Digitali per crescere’ (#digitalipercrescere), con cui Microsoft si pone l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente piccole e medie imprese e giovani italiani, per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie.

Il nuovo Led di Venezia – si legge in una nota – sarà l’epicentro dell’iniziativa in Veneto e si propone di guidare le PMI verso un percorso di consapevolezza sui vantaggi del Cloud e della Mobility, anche attraverso lo showcase di nuove tecnologie. In particolare sarà possibile scandagliare quattro scenari digitali – collaborazione, mobilità, semplificazione, efficienza – esigenze che accomunano tutte le aziende e verso cui device mobili e Cloud possono offrire una risposta. Nel Led verrà offerta formazione gratuita agli imprenditori e ai professionisti locali attraverso workshop e sarà possibile incontrare i partner Microsoft del territorio, i ricercatori di Ca’ Foscari e gli esperti Microsoft per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d’innovazione. Naturalmente il laboratorio sarà anche uno spazio di confronto per gli studenti dell’Università che potranno ricevere formazione per diventare i professionisti It di domani in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle pmi locali.
E oltre al nuovo luogo fisico di incontro, le pmi e gli studenti veneti potranno accedere anche alla piattaforma digitalipercrescere.it per interagire con gli esperti e i Partner Microsoft e beneficiare di Aula Pmi per ricevere formazione online e sviluppare nuove competenze.

La presentazione del Led di Venezia

La presentazione del Led di Venezia

Questo connubio di strumenti di formazione e knowledge sharing si arricchisce ulteriormente e in occasione della presentazione del nuovo Led di Venezia viene infatti annunciata una nuova era di ‘Digitali per crescere’, che approda anche sul mondo social. Sostenuta dal Miur e dal Mise, e a cui collaborano in prima linea Unioncamere, Gruppo Poste Italiane, UniCredit, Intel e altri partner tecnologici, ‘Digitali per crescere’ intende ridurre il divario digitale, attraverso una proficua partnership tra attori del sistema pubblico e privato e per facilitare ulteriormente la loro collaborazione Microsoft lancia oggi una Social Conversation Platform per consentire agli Atenei italiani protagonisti dell’iniziativa, ai Partner, agli imprenditori, ai professionisti e ai giovani coinvolti sul territorio, di comunicare ancora più facilmente e restare sempre aggiornati sulle attività dei laboratori, sulle best practice dei principali settori industriali e sulle novità del mondo dell’innovazione. Attraverso Yammer (www.yammer.com/digitalipercrescere), il Business Social Network di Microsoft per condividere informazioni e organizzare progetti comuni in modo sicuro, si punterà a promuovere il networking tra gli stakeholder nelle varie regioni d’Italia, ma soprattutto a stimolare la co-creation ovvero la collaborazione per la generazione di idee e progetti in grado di far decollare le economie locali con un impatto positivo sull’intero Sistema Paese. “Digitali per crescere” entra quindi in una nuova fase di sviluppo, che vede coesistere l’utilizzo di strumenti di comunicazione fisici come i laboratori e le attività di formazione e consulenza presso le università, digitali come la piattaforma web www.digitalipercrescere.it e i tool di check up digitale e formazione virtuale, e social come la nuova Social Conversation Platform e i gruppi di discussione privati e pubblici che la popolano.

L’evento di inaugurazione del nuovo Led di Venezia è inoltre un’occasione per fare il punto sui primi mesi dell’iniziativa ‘Digitali per crescere’ che, lanciata a fine ottobre 2013, ha già visto l’apertura di 6 Led a Pisa, Roma, Milano, Bari, Napoli e Torino e ha già raggiunto 600.000 pmi, formandone in particolare oltre 6.000. Il portale www.digitalipercrescere.it ha registrato 225.000 utenti unici e gli eventi di lancio nelle principali città italiane hanno coinvolto oltre 2.000 partecipanti e sono stati l’occasione per condividere circa 35 casi di successo di realtà che grazie alla tecnologia hanno ottenuto significativi benefici di business. Nel complesso in questi mesi moltissime realtà sono state contaminate dai messaggi di ‘Digitali per crescere’ e hanno messo in atto 2.350 progetti di varia entità che hanno contribuito a dare nuovo slancio alla competitività del tessuto economico italiano.