09 luglio 2014 | 16:32

E’ nata Youncta: una società di telecomunicazioni globale ma con radici italiane

E’ stata presentata oggi a Milano Youncta, una nuova realtà nel panorama delle telecomunicazioni italiane. Appartenente al gruppo russo Micran, Youncta è nata per essere grande: si è posta come obiettivo di realizzare nel campo del microwave un vero progetto globale che parte dall’Italia.
Annunciata a febbraio nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Youncta ha iniziato ora ufficialmente l’operatività. La società nasce nell’ambito di un progetto di Micran, società russa leader nell’elettronica delle microonde, che lavorando in sinergia con un gruppo di ingegneri italiani con grande esperienza nell’ambito delle tlc, intende creare innovativi sistemi di comunicazione wireless e fornire un servizio affidabile e di qualità agli operatori regionali e globali, ai provider di servizi wireless, alle aziende di comunicazione e tecnologia.
Come si legge nel comunicato, l’Italia rappresenta per Youncta l’ambiente ideale dove poter sviluppare questo progetto, sia perché oggi nel mercato italiano la  competitività di forniture di microwave è venuta sostanzialmente meno, sia perché  l’Italia è vista come un ponte ideale verso mercati estremamente promettenti e in grande sviluppo come l’Africa, il Medio Oriente, l’Est Europa, per poi raggiungere l’Estremo Oriente.
Alessandro Greco, amministratore delegato di Youncta, ha dichiarato la sua soddisfazione. “Youncta è la prova che i tecnici e gli ingegneri italiani sono ben apprezzati nel mondo delle telecomunicazioni. Siamo tutti molto determinati a realizzare l’importante progetto di creare una società globale con obiettivi globali da una sede in Italia e con forza lavoro italiana. Non è un momento facile per avviare un progetto, ma d’altra parte questo Paese ha ottime università e ingegneri e tecnici formati da questo sistema di insegnamento sono al più alto livello possibile. Le telecomunicazioni, e il settore mw in particolare, sono tecnologia e noi abbiamo intenzione di offrire soluzioni tecnologiche innovative. Se la crisi sembra chiudere un sacco di porte, siamo tra coloro i quali proprio da qui vedono grandi opportunità di crescita e di sviluppo. ”
Youncta ha scelto Ercole Rovida per la guida della direzione vendite e  per consolidare la propria strategia commerciale nel mercato internazionale.
“Il nome della nostra società, Youncta, deriva dal latino ‘iunctus’, ‘essere uniti’, in poche parole la filosofia della nostra azienda “sforzi congiunti per raggiungere il progresso”. Il nostro portafoglio prodotti presenta attualmente sistemi radio a microonde per grandi distanze di comunicazione (Y-Haul), sistemi radio a microonde per la comunicazione ad alta capacità fino a 1 Gbps (Y-Packet) e un proprietario Network Management System (Y-Nms). La nostra offerta completa il portafoglio di Micran e insieme svilupperemo prodotti innovativi e soluzioni “best in class”. Siamo molto fiduciosi di una buona partenza e miriamo a un portafoglio ordini alla fine del 2015 di oltre 5000 apparati “.
Egor Ilin, componente del consiglio di amministrazione di Youncta: “Siamo convinti di aver avviato una sorta di esperienza unica nel mondo delle Telecomunicazioni. La sinergia delle nostre attività di R&S, in Italia e in Russia, fornirà soluzioni di grande affidabilità, e la nostra organizzazione è progettata per essere globale con una strategia di crescita precisa, a partire dalle capacità italiane, storicamente riconosciute in particolare nel settore delle telecomunicazioni e in particolare in questo specifico territorio geografico, dove sono nati e si sono sviluppati veri e propri pezzi di storia delle Tlc mondiali. ”
Youncta ha avviato ufficialmente l’attività il 17 Giugno 2014, ha sede ad Agrate Brianza e conta oggi inizialmente su 21 ingegneri italiani dedicati alla R&S, al coordinamento del service e ai servizi di vendita.

Alessandro Greco, ad di Youncta

Alessandro Greco, ad di Youncta