RadioItaliaLive – Il concerto si conferma l’evento musicale dell’anno: 2,4mln di contatti secondo GroupM

RadioItaliaLive – Il concerto è l’evento live che da ormai tre anni Radio Italia organizza per i suoi fans, invitando a salire sul palco di piazza Duomo a Milano  grandissimi artisti del panorama musicale italiano. L’edizione 2014 dell’iniziativa ha riscosso un successo clamoroso, superando nei numeri tutte le edizioni precedenti e affermandosi come il concerto dell’anno, vero evento multi-piattaforma.
Dalle analisi di GroupM è emerso che più di 150.000 persone hanno affollato piazza Duomo e le vie del centro dove erano stati posizionati i maxischermi e l’evento è stato trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it, registrando un’audience media di 245 mila spetttatori. L’evento è stato vissuto  in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows8 ed è stato protagonista indiscusso anche sui social: da twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a facebook sulla pagina ufficiale Radio Italia (prima in Italia tra le radio con oltre 2,2 milioni di likers). Durante la diretta sono stati contati oltre 13mila commenti su Twitter e Facebook e il concerto è entrato tra i 5 migliori live musicali più commentati dell’anno con gli hashtag ufficiali correlati che sono erntrati tra i Treding Topic della serata restandoci fino al giorno successivo. Ma il successo non è stato solo per gli hashtag legati a Radio Italia ma ha coinvolto anche gli artisti che si sono esibiti, i quali hanno assistito ad un boom di condivisioni e retwit. E il successo si è replicato anche con la messa in onda su Italia 1 la sera dell’8 giugno, arrivando così ad ottenere una total audience di 12 milioni di spettatori. Anche quest’anno la Radio si è confermata  al centro delle conversazioni: e la novità  dell’apertura con gli artisti Hip Hop ha superato ogni aspettativa nel gradimento del pubblico. Nel complesso, come si può osservare nei grafici seguenti, la total audience dell’evento a confronto negli anni: un trend in costante crescita, passando  da 1.171.813 persone coinvolte nel 2012 alle 2.372.083 dell’edizione 2014.
Come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno del programma “Expo in città 2014”, “RadioItaliaLive – Il Concerto” ha riunito sul  palco, prima  nella cornice di Hip Hop Radio Italia, alcuni dei beniamini dell’hip hop nazionale  come i Club Dogo, Fedez, Rocco Hunt, Emis Killa, Mondo Marcio impegnati in una
straordinaria session presentata, e non solo, da J-Ax! A partire invece dalle 20:00 sono andati in in scena alcuni dei più grandi e amati nomi della musica italiana, da Biagio Antonacci a Claudio Baglioni, passando per Elisa, Emma,i  Negramaro e Laura Pausini.

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

 

 

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Nasce Kleisma, il Linkedin dei musicisti: “Il network gratuito per chi lavora con la musica”

Nasce l’edizione italiana di Inspiring Fifty che premia le donne leader nell’innovazione

Cairo lancia il settimanale ‘Enigmistica Mia’. Sono 16 le testate dell’editore