Mercato

14 luglio 2014 | 11:27

RadioItaliaLive – Il concerto si conferma l’evento musicale dell’anno: 2,4mln di contatti secondo GroupM

RadioItaliaLive – Il concerto è l’evento live che da ormai tre anni Radio Italia organizza per i suoi fans, invitando a salire sul palco di piazza Duomo a Milano  grandissimi artisti del panorama musicale italiano. L’edizione 2014 dell’iniziativa ha riscosso un successo clamoroso, superando nei numeri tutte le edizioni precedenti e affermandosi come il concerto dell’anno, vero evento multi-piattaforma.
Dalle analisi di GroupM è emerso che più di 150.000 persone hanno affollato piazza Duomo e le vie del centro dove erano stati posizionati i maxischermi e l’evento è stato trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it, registrando un’audience media di 245 mila spetttatori. L’evento è stato vissuto  in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows8 ed è stato protagonista indiscusso anche sui social: da twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a facebook sulla pagina ufficiale Radio Italia (prima in Italia tra le radio con oltre 2,2 milioni di likers). Durante la diretta sono stati contati oltre 13mila commenti su Twitter e Facebook e il concerto è entrato tra i 5 migliori live musicali più commentati dell’anno con gli hashtag ufficiali correlati che sono erntrati tra i Treding Topic della serata restandoci fino al giorno successivo. Ma il successo non è stato solo per gli hashtag legati a Radio Italia ma ha coinvolto anche gli artisti che si sono esibiti, i quali hanno assistito ad un boom di condivisioni e retwit. E il successo si è replicato anche con la messa in onda su Italia 1 la sera dell’8 giugno, arrivando così ad ottenere una total audience di 12 milioni di spettatori. Anche quest’anno la Radio si è confermata  al centro delle conversazioni: e la novità  dell’apertura con gli artisti Hip Hop ha superato ogni aspettativa nel gradimento del pubblico. Nel complesso, come si può osservare nei grafici seguenti, la total audience dell’evento a confronto negli anni: un trend in costante crescita, passando  da 1.171.813 persone coinvolte nel 2012 alle 2.372.083 dell’edizione 2014.
Come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno del programma “Expo in città 2014”, “RadioItaliaLive – Il Concerto” ha riunito sul  palco, prima  nella cornice di Hip Hop Radio Italia, alcuni dei beniamini dell’hip hop nazionale  come i Club Dogo, Fedez, Rocco Hunt, Emis Killa, Mondo Marcio impegnati in una
straordinaria session presentata, e non solo, da J-Ax! A partire invece dalle 20:00 sono andati in in scena alcuni dei più grandi e amati nomi della musica italiana, da Biagio Antonacci a Claudio Baglioni, passando per Elisa, Emma,i  Negramaro e Laura Pausini.

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

Analisi GroupM

 

 

Analisi GroupM

Analisi GroupM