14 luglio 2014 | 15:58

Germania-Argentina la partita tra squadre straniere più vista di sempre su Sky

La finale della Coppa del Mondo fa segnare un altro primato per Sky: Germania-Argentina è la nuova partita tra squadre straniere più vista di sempre su Sky, superando di gran lunga il precedente record della semifinale tra Germania e Brasile (2.034.742). Ieri sera, infatti, sono stati 2.487.403 gli spettatori medi che hanno seguito i 120 minuti che hanno assegnato la Coppa alla Germania su Sky Mondiale 1 Hd, con una share del 10,11% e 3.704.000 spettatori unici. In particolare, i tempi regolamentari sono stati seguiti da 2.427.004 spettatori medi, con il 9,69% di share e 3.441.442 spettatori unici, mentre i tempi supplementari hanno registrato un’audience media di 2.642.480 spettatori, l’11,27% di share e 3.036.542 spettatori unici.

E proprio nei supplementari si sono registrati i picchi d’ascolto: alle 23.25, subito dopo il gol decisivo di Mario Goetze, erano sintonizzati in 2.706.725, mentre la share più alta si è registrata alle 23.33, in occasione della punizione calciata alta da Messi, con l’11,87%.

Per quanto riguarda Sky Mondiale Show, condotto da Ilaria D’Amico: il pre partita, dalle 20.20 circa, è stato seguito da 490.212 spettatori medi, mentre il post partita, con la premiazione, ha avuto un seguito di 798.683 spettatori medi, il 7,52% di share e 2.781.612 spettatori unici.

Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati al Mondiale hanno raccolto 4.479.242 spettatori unici.

Finale da record anche sui canali social di Sky Sport, attraverso i quali gli utenti hanno commentato Germania-Argentina fin dal pomeriggio della giornata di ieri: oltre 126mila interazioni tra Facebook e Twitter, di cui oltre 100mila sulla pagina Facebook (fb.com/SkySport) che ha superato proprio nel weekend la quota di 1 milione 500 mila fan.
@SkySport è stato l’account più ritwittato durante tutta la Fifa World Cup e #SkyMondiali è stato il terzo hashtag più utilizzato dagli utenti italiani per commentare il Mondiale dei Mondiali su Twitter, il primo tra quelli creati dai brand italiani (fonte Blogmeter). La community di Sky Sport su Facebook e Twitter ha superato, grazie ai Mondiali, i 2 milioni 700 mila iscritti, confermandosi quella più grande, in Italia, tra tutti i brand all news sport, ed ha generato oltre 1,6 milioni di interazioni nel periodo di Brasile 2014.

Il sito skysporthd.it durante tutta la Coppa del Mondo ha registrato quasi 4 milioni e mezzo di utenti unici e più di 5 milioni di stream views per i contenuti video mondiali, molti dei quali esclusivi, come gli highlights di tutti match e i contributi in diretta dal Brasile degli inviati e dei talent impegnati nel racconto del torneo iridato.