15 luglio 2014 | 16:02

Wwf e Simply insieme contro lo spreco alimentare

Nell’ambito del programma One planet food, dedicato ai temi dell’alimentazione sostenibile, Wwf collabora con Simply a sostegno della campagna ‘Insieme per non alimentare lo spreco’ che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i consumatori e offrire utili suggerimenti su come ridurre lo spreco alimentare in ambito domestico: da una corretta pianificazione della spesa, lettura delle etichette e conservazione degli alimenti, al tema delle porzioni e delle giuste quantità in cucina.

Lo spreco alimentare – ricorda Wwf in una nota – non è infatti solo un problema di alimenti ma anche di impatti sulla biodiversità: per produrre tutto il cibo che sprechiamo, ogni anno in Italia buttiamo nel cestino fino a 1226 milioni di metri cubi di acqua, pari all’acqua consumata ogni anno da 19 milioni di italiani e circa 24,5 milioni di tonnellate di CO2e pari a circa il 20% delle emissioni di gas serra del settore dei trasporti. Ridurre lo spreco alimentare, inoltre, ha degli effetti positivi anche sulle tasche dei consumatori che spendono in media 316 euro l’anno in cibo che per disattenzione o negligenza viene buttato senza essere consumato, secondo quanto emerge dall’indagine realizzata a fine 2013 da GfK Eurisko con la collaborazione di Simply.

Ambasciatori della campagna di Wwf e Simply sono proprio i cibi che ogni giorno sprechiamo anche se ancora buoni. Sono loro i protagonisti di 10 simpatiche vignette in cui dialogano nel frigo e sugli scaffali della dispensa e, rassegnati e depressi, commentano la dipartita di qualche loro simile che è stato buttato o ricordano i bei tempi passati in cui padroneggiavano la tavola.

Quattro delle dieci vignette realizzate nell’ambito della campagna saranno le protagoniste delle divertenti shopper riutilizzabili special edition Wwf-Simply, realizzate in due soggetti e disponibili in tutti i supermercati a partire da luglio. Grazie alle shopper, in vendita al prezzo di 2 euro, Simply sosterrà l’attività del Wwf con specifico riferimento al programma One planet food.

La campagna prevede sia iniziative di sensibilizzazione in-store che attività sul web e sui social. All’interno del sito di www.simplymarket.it sarà inoltre creata una sezione dedicata all’iniziativa, in cui i consumatori avranno la possibilità di approfondire il tema dello spreco alimentare, ricevere consigli per evitare ogni forma di spreco in cucina e scoprire tutte le storie dei ‘Viveri e Vegeti’, per condividerle sui social e votare la vignetta preferita.

Nell’ambito del programma One Planet Food, in cui si inserisce questa campagna, il Wwf sta sviluppando un piano iniziative di sensibilizzazione ed attivazione che coinvolgeranno  milioni di italiani in comportamenti virtuosi e replicabili  grazie alla collaborazione con importanti imprese del settore, in connessione al Piano Nazionale contro lo spreco alimentare promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Lo spreco sarà, inoltre, uno dei temi che caratterizzeranno la partecipazione di Wwf ad Expo 2015 che vedrà l’associazione – in qualità di ‘Civil Society Participant’ – impegnata in una serie di iniziative per portare l’alimentazione sostenibile all’attenzione del grande pubblico.