15 luglio 2014 | 19:17

Le pubblicità più popolari su YouTube in giugno: vincono i Mondiali di calcio

Nel mese dei mondiali di calcio, sono due brand dello sport a conquistare – com’era prevedibile – le prime due posizioni nella classifica delle pubblicità più popolari su YouTube in Italia. Al primo posto in giugno si piazza infatti Nike, seguito da Adidas.

Nike Football, The Last Game


Il video della Nike – un film di animazione intitolato ‘The Last Game’ – è una sfida tra due modi opposti del giocare a calcio: quello di chi ama il rischio e quello di chi preferisce invece la sicurezza. Una squadra di veri campioni, che amano rischiare, capitanata da Ronaldo, si confronta con una squadra di cloni, guidati da uno scienziato che confida invece nel gioco sicuro, matematico. Il risultato è scontato: l’ultima sfida la vince Ronaldo.
Ispirato al calcio anche il video di Adidas, protagonisti quattro campioni: Beckham, Zidane, Bale e Lucas Moura che si ritrovano a casa di Beckham. Bale e Lucas Moura sembrano interessati solo ai videogiochi, quindi Beckham e Zidane li sfidano in una partita di pallone tra le mura di casa (ribattezzata ironicamente Beckingham Palace), che si conlcude con vetri rotti e lampadari abbattuti a pallonate.
Di tutt’altro genere il terzo video, dedicato all’ultima edizione di un famoso videogioco d’azione, Assassin’s Creed. Un film di 3 minuti e mezzo, ambientata all’epoca della rivoluzione francese, che ripercorre in modo molto realistico alcune scene della lotta del popolo contro l’oppressione.
Il quarto classificato è un video dell’Audi, ‘Race car on the road’, dedicato al ritorno della Porsche alla 24 Ore di Le Mans. La nuova Audi R18 e-tron quattro, dà il benvenuto alla cugina, percorrendo le strade del Baden-Württemberg per andare a visitare la fabbrica della Porsche a Stoccarda.
Il quinto posto, infine, se lo aggiudica Beats, noto produttore di cuffie e auricolari, con un suggestivo film sul mondo del calcio (protagonisti Neymar Jr., Bacary Sagna, Bastian Schweinsteiger e altri campioni), accompagnato da una colonna sonora molto coinvolgente: ‘Jungle’ di X Ambassadors & Jamie N Commons.
Come al solito la classifica di YouTube è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti, tra cui il numero di visualizzazioni in Italia, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

1. Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo,
Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more
Nike Football
Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Agenzia media: Mindshare

2. House Match ft. Beckham, Zidane, Bale and
Lucas Moura: all in or nothing — adidas Football
Adidas Football
Agenzia creativa: TBWA/CHIAT
Agenzia media: DAN

3. Assassin’s Creed Unity Anteprima Mondiale del
Trailer E3 2014 [IT]
Assassins Creed It
Agenzia creativa: UNIT9
Agenzia media: N/A

4. Race car on the road – “Welcome back”Audi
Audi Deutschland
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: MediaCom

5. Beats by Dre | The Game Before The Game Official
Beats by Dre
Agenzia creativa: R/GA
Agenzia media: MediaCom