Scelte del mese

24 luglio 2014 | 10:05

Gold 5 – La nuova superconcessionaria digitale

A. Manzoni, Banzai Media, Italiaonline, Mediamond e Rcs, alleati in una super concessionaria digitale focalizzata sullo sfruttamento congiunto del prodotto pubblicitario veicolato in formato video. È un segno dei tempi, un passo importante che punta sulla forza dei brand e sulla qualità dell’offerta.

Davide Mondo

Davide Mondo

Si chiama Gold 5. Ha avuto una gestazione lunga, ma alla fine il progetto è arrivato in porto. È nata una sorta di super concessionaria digitale, che aggrega cinque realtà importanti del nostro mercato che ne detengono pariteticamente le quote, ed è focalizzata sullo sfruttamento congiunto del prodotto pubblicitario veicolato in formato video. A volerla e a realizzarla sono stati Banzai Advertising, Italiaonline, Manzoni, Mediamond, Rcs Pubblicità (citati in ordine tassativamente alfabetico). Il riferimento obbligato è ad analoghe iniziative già lanciate da importanti editori in altri Paesi europei, come La Place Média e Audience Square in Francia, AdAudience in Germania e Aunia in Spagna. Il consiglio di amministrazione di Gold 5, che prevede un sistema a rotazione annuale dei vertici tra le cinque aziende che la costituiscono, è composto da: Davide Mondo, presidente, in rappresentanza di Mediamond, Andrea Santagata, amministratore delegato, per Banzai, e dagli amministratori Gabriele Comuzzo, Manzoni Gabriele Mirra (Italiaonline) e Roberto Zanaboni (Rcs).

L’articolo integrale è sul mensile Prima Comunicazione n. 452 – Agosto 2014