Televisione

28 luglio 2014 | 17:23

I dati Auditel sugli ascolti del 27 luglio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel del 27 luglio 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset e Sky.

Rai

(ASCA) La prima serata Rai prevedeva su Rai1 la messa in onda della replica della prima puntata de ‘Il restauratore’, fiction che ha ottenuto 2 milioni 537 mila telespettatori con share del 14.32; su Rai2 il doppio appuntamento con il telefilm della serie ‘Hawaii Five-0′ ha fatto registrare 1 milione 618 mila telespettatori con share dell’8.35 per il primo episodio e 1 milione 718 mila (8.83) per il secondo; su Rai3 il film ‘La scoparsa di Alice Creed’ ha ottenuto 1 milione184 mila telespettatori con share del 6.15. Per i programmi di seconda serata, su Rai1 ‘Speciale Tg1′ è stato visto da 612 mila telespettatori con share del 7.17, su Rai2 il telefilm della serie ‘Strike Back’ ha fatto registrare 1 milione 41 mila telespettatori (6.29) e su Rai3 ‘Sconosciuti Collection’ ha totalizzato 514 mila telespettatori per lo share del 5.27. Sempre vincente il preserale di Rai1 che con ‘Reazione a Catena’ ha totalizzato 2 milioni 177 mila telespettatori con share del 17.57 nella prima parte e 3 milioni 313 mila (23.03) nella seconda parte del quiz show. Rai1 si è aggiudicato anche l’access prime time con ‘Techetechete – Vive la gente’ che ha ottenuto 3 milioni 551 telespettatori con share del 18.92. Da segnalare la lunga diretta di Rai News 24 ‘Costa Concordia il ritorno’ che ha ottenuto 239 mila telespettatori (4.38) e, in simulcast, di Rai2 con 856 mila telespettatori e share del 12.24. Per quel che riguarda i programmi sportivi, su Rai1 il ‘Gran Premio di Formula 1 di Ungheria’ è stato visto da 4 milioni 299 mila telespettatori con share del 29.54. Più elaborata la trasmissione del ‘Tour de France’ divisa su tre canali: la diretta di ‘Tour all’arrivo’ è iniziata su Rai3 dove ha ottenuto 1 milione 587 mila telespettatori con share del 14.54 per proseguire su Rai2 con 1 milione 217 mila telespettatori e share del 9.73 e contemporaneamente su Rai Sport2 ha ottenuto 1 milione 195 mila (10.02). Tornando su Rai2, ‘La Domenica Sportiva Estate’ è stata vista da 555 mila telespettatori per lo share del 5.85. Per quanto riguardale trasmissioni della domenica mattina di Rai1, ‘A Sua Immagine’ ha ottenuto 1 milione 26 mila telespettatori con share del 13.30; la ‘Santa Messa’ 1 milione 233 mila (15.82); la recita dell”Angelus’ 2 milioni 168 mila (21.17); ‘Linea Verde Estate’ 2 milioni 876 mila (20.32). L’insieme dei canali specializzati, nel prime time, ha ottenuto 1 milione 499 mila telespettatori con share del 7.89. In particolare la replica di ‘Made in Sud’ su Rai Premium è stata vista da 348 mila telespettatori (2.00). Rai1 è risultato il canale più seguito nella prima serata con 3 milioni 92 mila telespettatori e share del 16.27, nella seconda serata con 1 milione 56 mila (11.33) e nell’intera giornata con 1 milione 551 mila (17.14). Grossa affermazione per i canali Rai nel loro complesso che sono risultati i piu’ visti in tutte le fasce d’ascolto. In particolare si segnalano il prime time con 7 milioni 244 mila telespettatori e share del 38.13, la seconda serata con 2 milioni 820 mila (30.24) e le 24 ore con 3 milioni 765 mila (41.63).

Mediaset

(ASCA) Ieri, domenica 27 luglio 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano prima e seconda serata sul pubblico attivo con il 35.59% di share (6.108.000 spettatori totali) e il 28.84% di share (2.533.000 telespettatori totali). Canale 5 è leader in prima e seconda serata sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 16.46% di share (2.777.000 spettatori totali), il 9.36% di share (832.000 spettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader sul pubblico attivo con il 18.28% di share (2.606.000 telespettatori. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ‘Paperissima Sprint’ è il programma più visto dell’ access prime-time sul pubblico attivo con il 17.43% di share (2.965.000 telespettatori totali); a seguire, benissimo il film ‘Il Ciclone’ di Leonardo Pieraccioni, leader della prima serata con 2.724.000 telespettatori (16.73% di share commerciale); in day-time, bene ‘Melaverde’ e ‘L’arca di Noè’ che ottengono, rispettivamente, il 13.51% di share sul target commerciale (1.403.000 telespettatori totali) e il 12.08% di share sul target commerciale (1.808.000 telespettatori totali); su Italia 1, in prima serata, il film in prima tv ‘And Soon The Darkness’ seguito da 1.409.000 telespettatori, share dell’9.21% sul target commerciale; su Retequattro, in prima serata, la serie ‘Bones’ ha ottenuto i seguenti ascolti: nel primo episodio 900.000 telespettatori; nel secondo 814.000 telespettatori e nel terzo 803.000 telespettatori. Canali tematici Mediaset: su La5, molto bene, in prima serata, il tv movie ‘Inga Lindstrom’ che è stato seguito da 376.000 telespettatori totali (1.22% di share sul target di riferimento donne 15-44 anni); su Top Crime, in prima serata, il film ‘L’uomo dall’abito marrone’ ha ottenuto una share dell’ 1.40% (266.000 telespettatori totali).

Sky

(ASCA)  Ieri, domenica 27 luglio, 8.871.122 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,6% (11,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.510.111 spettatori con il 7,9% di share (10,7% nel target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,8%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, è stato del 10,3%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,3%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 10,7% (14,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per lo Sport, in evidenza la Formula 1: la gara del Gran Premio di Ungheria, in diretta dalle 14 su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha raccolto davanti alla tv 660.566 spettatori medi complessivi, con una share del 4,54% e 1.070.904 spettatori unici. Inoltre, l’ appuntamento con ‘Paddock Live’, in onda dalle 16.15 circa su Sky Sport F1 HD e Sky Sport 1 HD, ha ottenuto un’audience complessiva di 154.565 spettatori medi. Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati alla Formula 1 hanno raccolto 1.149.215 spettatori unici. Per il Calcio, in evidenza la Guinness International Champions Cup 2014: la partita Milan-Manchester United, in onda dalle 22, su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, è stata seguita nel complesso da 225.254 spettatori medi, mentre i rigori di Real Madrid-Inter, in onda dalle 02.05 circa sugli stessi canali, sono stati visti in media da 148.031 spettatori complessivi, con il 5,39% di share. Nelle 24 ore, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 1.988.813 spettatori unici. In particolare, l’edizione in onda dalle 21, è stata vista da 121.642 spettatori medi. Per i canali Cinema, share del 2,40% in prime time. Il film in prima tv ‘Corpi da reato’ in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, e’ stato seguito in media da 236.917 spettatori complessivi, mentre i nuovi passaggi del film ‘Miss F.B.I.: infiltrata speciale’, in onda dalle 19.05 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, sono stati vista da 119.533 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, il primo episodio della settima stagione di ”Criminal Minds”, in onda dalle 21.50 circa su Fox Crime HD/+1/+2 ha raccolto in media 104.208 spettatori complessivi. Tra le proposte di ‘mondi e culture’, l’appuntamento con la serie documentaristica ‘Zambesi: il fiume della vita’, dalle 22.55 circa su Nat Geo Wild HD, ha avuto un seguito di 50.878 spettatori medi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.462.343 spettatori unici.