Comunicazione

28 luglio 2014 | 15:27

Expo 2015: Maroni sceglie Sgarbi come ambasciatore per i beni artistici

(ASCA)  ”Ho invitato il professor Vittorio Sgarbi per presentare alcuni progetti che mi ha sottoposto nelle scorse settimane per valorizzare la Lombardia in vista di Expo 2015 e l’ho nominato nostro ambasciatore per Expo 2015 per le belle arti. Il professor Sgarbi ha accolto questo invito e ne sono lieto, perche’ le sue proposte sono molto interessanti e le ritengo utili per valorizzare tanti aspetti culturali, anche nascosti, della nostra Lombardia e penso ci siano le premesse per fare un ottimo lavoro”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo, a Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa per la presentazione, insieme a Vittorio Sgarbi, di alcuni progetti legati a Expo 2015 per la valorizzazione del territorio lombardo nel campo delle belle arti.
”Milano e’ la piu’ grande citta’ d’arte del Nord Italia ed e’ la quarta citta’ italiana dopo Firenze, Roma e Venezia per patrimonio artistico e questa e’ una percezione che in Italia non c’e’ – ha detto Sgarbi -. Pensate solo che Milano ha un patrimonio artistico piu’ importante di una citta’ come New York. E la Lombardia ha un patrimonio artistico immenso”. ”Il tempo stringe – ha sottolineato -, ma non dobbiamo inventarci nulla, dobbiamo solo valorizzare quello che gia’ esiste a Milano e in Lombardia, quello che gia’ c’e”’. Sgarbi si e’ poi soffermato, per quanto concerne Milano, sull’ampliamento della fruibilita’, anche in termini di orari di visite, di alcuni luoghi simbolo come il Castello Sforzesco e il Cenacolo leonardiano, o palazzi storici nel cuore cittadino, che custodiscono opere di immenso valore, ma poco conosciute al grande pubblico, come Palazzo Bagatti Valsecchi, Palazzo Clerici o Palazzo Litta. Non solo valorizzare il grande patrimonio artistico gia’ presente a Milano e in Lombardia: il professor Sgarbi ha proposto anche di portare a Milano, durante il semestre di Expo, alcune opere pittoriche dei piu’ celebri maestri rinascimentali o post rinascimentali, ospitati alla Galleria degli Uffizi di Firenze, e persino i Bronzi di Riace, in modo che questi tesori dell’arte possano essere ammirati dai milioni di visitatori che si troveranno a Milano in quel periodo. ”I progetti proposti dal professor Sgarbi sono molto interessanti e utili per valorizzare Milano e la Lombardia durante Expo – ha commentato Maroni -, sono proposte che condivido e, per questo, gli ho dato l’incarico di realizzarle, insieme alla Regione Lombardia. Mercoledi’ prossimo incontrero’ il ministro per i Beni culturali Franceschini, per proseguire il confronto su alcune delle questioni poste dal professor Sgarbi e per coinvolgere altre Regioni, come la Toscana per gli Uffizi o la Calabria per i Bronzi di Riace. E ribadisco l’impegno della Regione Lombardia nella realizzazione dei progetti che Sgarbi ha annunciato per valorizzare Milano e il territorio lombardo in vista di Expo 2015”. ”Venerdi’ scorso abbiamo approvato una delibera in Giunta regionale – ha concluso il presidente Maroni -, con la quale abbiamo nominato il professor Sgarbi membro del Consiglio di amministrazione del museo di Palazzo Bagatti Valsecchi, con l’indicazione al Consiglio stesso, indicazione non vincolante, di eleggerlo presidente”. (ASCA, 28 luglio 2014)

Vittorio Sgarbi (foto Olycom)

Vittorio Sgarbi (foto Olycom)

Annunci di lavoro

Roma – Tirocinio formativo nel settore della comunicazione »

Milano – Collaboratori esterni »

Milano – Stagista ufficio eventi »

Dati e cifre

La televisione, non il web, è la principale fonte di informazione per gli elettori Usa. Fox News scelta dai sostenitori di Trump; la Cnn vicina all’elettorato della Clinton (INFOGRAFICHE) »

Presenze al cinema cresciute del 5,1% nei dodici mesi del 2016. ‘Sully’, ‘Rogue one: a star wars story’, ‘Oceania’, i tre film più visti a dicembre. I dati Audimovie (TABELLE) »

Cresce dell’1,7% la pubblicità nei primi 11 mesi del 2016, stabile il mese di novembre. I dati Nielsen (INFOGRAFICHE) »

Documenti

I 20 club di calcio più ricchi fatturano insieme più di 7 miliardi di euro. I dati della ‘Money League’ di Deloitte: Manchester United, Barça e Real la top3 (INFOGRAFICHE) »

Zalone salva il cinema italiano. Grazie a ‘Quo vado?’ il mercato chiude il 2016 con incassi in crescita del 3,8%. I numeri Cinetel: in aumento la quota delle pellicole nostrane (DOCUMENTO) »

Il settore pubblicitario in Europa produce il 4,6% dell’intera ricchezza del continente, creando quasi 6 milioni di posti di lavoro. I dati del ‘Value of Advertising’: per ogni euro investito generati 7 euro di Pil (INFOGRAFICA) »

Manager

Amilcare Rotondi, direttore commerciale & marketing di LeasePlan Italia »

Matteo Gavioli, responsabile delle media relation e trend hunter di Espresso Communication »

Augusta Leante, responsabile marketing di Espresso Communication »

Agenda

Tredicesima edizione del Festival èStoria – Italia mia. Cosa significa essere italiani? »

Tempo di Libri – Nuova Fiera dell’editoria italiana »

Startup Grind Milano – Wannabe A Guru. Storie di Vita Vissuta sui Social »