Comunicazione

28 luglio 2014 | 15:27

Expo 2015: Maroni sceglie Sgarbi come ambasciatore per i beni artistici

(ASCA)  ”Ho invitato il professor Vittorio Sgarbi per presentare alcuni progetti che mi ha sottoposto nelle scorse settimane per valorizzare la Lombardia in vista di Expo 2015 e l’ho nominato nostro ambasciatore per Expo 2015 per le belle arti. Il professor Sgarbi ha accolto questo invito e ne sono lieto, perche’ le sue proposte sono molto interessanti e le ritengo utili per valorizzare tanti aspetti culturali, anche nascosti, della nostra Lombardia e penso ci siano le premesse per fare un ottimo lavoro”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo, a Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa per la presentazione, insieme a Vittorio Sgarbi, di alcuni progetti legati a Expo 2015 per la valorizzazione del territorio lombardo nel campo delle belle arti.
”Milano e’ la piu’ grande citta’ d’arte del Nord Italia ed e’ la quarta citta’ italiana dopo Firenze, Roma e Venezia per patrimonio artistico e questa e’ una percezione che in Italia non c’e’ – ha detto Sgarbi -. Pensate solo che Milano ha un patrimonio artistico piu’ importante di una citta’ come New York. E la Lombardia ha un patrimonio artistico immenso”. ”Il tempo stringe – ha sottolineato -, ma non dobbiamo inventarci nulla, dobbiamo solo valorizzare quello che gia’ esiste a Milano e in Lombardia, quello che gia’ c’e”’. Sgarbi si e’ poi soffermato, per quanto concerne Milano, sull’ampliamento della fruibilita’, anche in termini di orari di visite, di alcuni luoghi simbolo come il Castello Sforzesco e il Cenacolo leonardiano, o palazzi storici nel cuore cittadino, che custodiscono opere di immenso valore, ma poco conosciute al grande pubblico, come Palazzo Bagatti Valsecchi, Palazzo Clerici o Palazzo Litta. Non solo valorizzare il grande patrimonio artistico gia’ presente a Milano e in Lombardia: il professor Sgarbi ha proposto anche di portare a Milano, durante il semestre di Expo, alcune opere pittoriche dei piu’ celebri maestri rinascimentali o post rinascimentali, ospitati alla Galleria degli Uffizi di Firenze, e persino i Bronzi di Riace, in modo che questi tesori dell’arte possano essere ammirati dai milioni di visitatori che si troveranno a Milano in quel periodo. ”I progetti proposti dal professor Sgarbi sono molto interessanti e utili per valorizzare Milano e la Lombardia durante Expo – ha commentato Maroni -, sono proposte che condivido e, per questo, gli ho dato l’incarico di realizzarle, insieme alla Regione Lombardia. Mercoledi’ prossimo incontrero’ il ministro per i Beni culturali Franceschini, per proseguire il confronto su alcune delle questioni poste dal professor Sgarbi e per coinvolgere altre Regioni, come la Toscana per gli Uffizi o la Calabria per i Bronzi di Riace. E ribadisco l’impegno della Regione Lombardia nella realizzazione dei progetti che Sgarbi ha annunciato per valorizzare Milano e il territorio lombardo in vista di Expo 2015”. ”Venerdi’ scorso abbiamo approvato una delibera in Giunta regionale – ha concluso il presidente Maroni -, con la quale abbiamo nominato il professor Sgarbi membro del Consiglio di amministrazione del museo di Palazzo Bagatti Valsecchi, con l’indicazione al Consiglio stesso, indicazione non vincolante, di eleggerlo presidente”. (ASCA, 28 luglio 2014)

Vittorio Sgarbi (foto Olycom)

Vittorio Sgarbi (foto Olycom)

Annunci di lavoro

Milano – Grafico pubblicitario per editoria online e offline »

Milano – Operatore riprese video free lance »

Milano – Tecnico di messa in onda play out televisivo »

Dati e cifre

Le notizie passano sempre più da WhatsApp, dei social ci si fida poco mentre i media tradizionali sono ritenuti più affidabili. Lo dice il Digital News Report 2017 di Reuters Insitute che pubblica la classifica italiana dei top brand di informazione tradizionali e online – INFOGRAFICHE »

Pubblicità online: questo è veramente l’anno del mobile, dice l’Osservatorio Internet Media. Ma sono gli over the top che si prendono l’80% degli investimenti »

Più di 30 milioni di italiani in Rete nel mese di aprile, connessi soprattutto da smartphone e tablet. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE) »

Documenti

Il ‘Libro Bianco sulla comunicazione digitale’ mette d’accordo i maggiori player del mercato sulle linee guida, ma pesa l’assenza degli Ott. Sassoli De Bianchi (Upa): dal Libro non regole ma indicazioni difficili da ignorare »

Promozioni e consigli funzionano per far pagare le news online, ma per molti la proposta free è sufficiente. Media Insight Project ha studiato chi e perchè è (o non è) disposto a pagare le notizie – INFOGRAFICHE »

Le notizie passano sempre più da WhatsApp, dei social ci si fida poco mentre i media tradizionali sono ritenuti più affidabili. Lo dice il Digital News Report 2017 di Reuters Insitute che pubblica la classifica italiana dei top brand di informazione tradizionali e online – INFOGRAFICHE »

Manager

Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda »

Anne van Merkensteijn, brand director di Fiorella Rubino »

Martino Boselli, brand director di Elena Mirò »

Agenda

Sport Movies & Tv – 35th Milano International Ficts Fest »

Prix Italia Rai 2017 – Festival internazionale dedicato ai media in Europa »

Citytech – Co-progettare mobilità e urbanistica nelle città del terzo millennio »