New media

31 luglio 2014 | 10:56

Facebook rinuncia ai regali online per favorire business esterni

(TMNews) Dite addio ai messaggi di Facebook che vi ricordano di inviare un regalo ai vostri amici per il loro compleanno. Un anno dopo aver eliminato l’opzione per ordinare doni “materiali” attraverso il social network, il sito ha annunciato di voler rimuovere anche l’opzione per inviare cartoline digitali, a partire dal 12 agosto.

Il colosso di internet ha spiegato di voler favorire l’utilizzo di Facebook da parte di altre imprese per incrementare le loro vendite, piuttosto che trasformare il sito in un distributore online. Recentemente Facebook ha iniziato a testare un bottone, “Buy”, che consentirà agli utenti di acquistare i prodotti direttamente dalle pubblicità che compaiono sul sito.

La possibilità di inviare regali fisici e virtuali era stata integrata da Facebook nel 2012, con l’acquisizione della startup Karma. Ma la decisione attuale sembra sottintendere, oltre ad un preciso cambio di strategia del gruppo, anche un chiaro disinteresse degli utenti per l’opzione precedente.

(TmNews, 30 luglio 2014)