New media, TLC

31 luglio 2014 | 11:01

Samsung: utile a -19,6% nel secondo trimestre, pesa la concorrenza cinese

(AGI/AFP) Samsung, il maggior produttore mondiale di smart phone, ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 6.250 miliardi di won (6,1 miliardi di dollari), in calo del 19,6% rispetto all’analogo periodo del 2013. La prima flessione dei profitti registrata dal gruppo coreano in tre anni e’ legata alla concorrenza dei dispositivi a basso costo messi sul mercato dai produttori cinesi, come Huawei e Lenovo, e dall’apprezzamento del won. L’utile operativo e’ sceso del 24,6% a 7.190 miliardi di yen. Le vendite sono calate dell’8,9% a 52.350 miliardi di won. La quota complessiva del gruppo coreano nel mercato degli smart phone e’ infine scesa del 7% al 25,2%. (AGI, 31 luglio 2014)

Boo-Keun Yoon, ceo di Samsung (foto Sammyhub.com)

Boo-Keun Yoon, ceo di Samsung (foto Sammyhub.com)