Televisione

31 luglio 2014 | 15:47

I dati Auditel sugli ascolti del 30 luglio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel del 30 luglio 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset e Sky

Rai

(ASCA) E’ Rai1 a vincere la prima serata con il telefilm della serie ”Last Cop – L’ultimo sbirro” che ha ottenuto 2 milioni 915 mila telespettatori per lo share del 12.92 nel primo episodio e 2 milioni 529 mila (12.45) per il secondo. Su Rai2 doppio appuntamento con ”N.C.I.S. Los Angeles” che ha totalizzato 1 milione 614 mila telespettatori pari al 7.16 di share per il primo episodio e 1 milione 588 mila (7.60) per il successivo. Su Rai3 ”Chi l’ha visto? Storie” e’ stato visto da 2 milioni 277 mila telespettatori con share del 10.97. In seconda serata su Rai1 i due episodi del telefilm ”Tradimenti” sono stati visti, il primo da 901 mila telespettatori con share del 6.76 e il secondo da 663 mila (7.41); su Rai2 il telefilm ”Under the dome” ha ottenuto 931 mila telespettatori con share del 5.81. Sempre vincente il preserale di Rai1 con il telequiz ”Reazione a Catena” visto da 3 milioni 161 mila telespettatori con share del 23.93 nella prima parte e da 4 milioni 483 mila telespettatori per lo share del 26.21 nella seconda. Rai1 ha vinto anche l’access prime time con ”Techetechete’ – Vive la gente” che ha totalizzato 4 milioni 107 mila telespettatori per lo share del 18.89. Da segnalare su Rai2 il nuovo appuntamento con ”Stracult” che e’ stato visto da 175 mila telespettatori (2.44) e su Rai3 l’episodio della soap ”Un posto al sole” che ha ottenuto 1 milione 920 mila telespettatori con share del 9.00. L’insieme dei canali specializzati Rai ha ottenuto, nel prime time, 1 milione 402 mila telespettatori con share del 6.39. In particolare il film di Rai Movie ”The Dead Zone” e’ stato visto da 401 mila telespettatori (1.85). Si segnala, inoltre, su Rai YoYo l’episodio delle 12:41 del cartone animato ”Ben e Holly” visto da 423 mila telespettatori (3.31). Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 3 milioni 428 mila telespettatori e share del 15.63, nella seconda serata con 874 mila (8.61) e nell’intera giornata con 1 milione 381 mila (15.26). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 8 milioni 647 mila telespettatori pari allo share del 39.44 e nelle 24 ore con 3 milioni 307 mila (36.56).

Mediaset

(ASCA) Ieri, mercoledi’ 30 luglio 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano seconda serata e 24 ore sul target commerciale con, rispettivamente: il 31.03% (3.022.000 telespettatori totali) e il 33.04% (2.820.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader sul pubblico attivo in prima serata e 24 ore con, rispettivamente: il 14.84% (3.028.000 telespettatori totali) e il 12.97% (1.152.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle 13.00 e’ leader dell’informazione sul pubblico 15-64 anni con il 17.26% di share (2.716.000 telespettatori totali). L’edizione delle ore 12.25 di ”Studio Aperto” totalizza il 20.37% di share commerciale (2.123.000 telespettatori totali). Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Paperissima Sprint” e’ il programma leader dell’access prime time sul pubblico attivo con il 17.93% di share e 3.578.000 telespettatori totali; a seguire, il concerto ”Alessandra Amoroso in Amore puro” si aggiudica la prima serata sul target commerciale con il 12.58% di share e 2.462.000 telespettatori totali; nel preserale, ”Il Segreto” e’ visto da 2.692.000 telespettatori totali, share del 14.61% sul target 15-64 anni; su Italia 1, in prima serata, il film ”Star Trek” di J.J. Abrams registra una share del 9.29% sul target commerciale e 1.452.000 telespettatori totali; su Retequattro, in prima serata, il primo appuntamento di ”Mankind-La storia di tutti noi” realizza 880.000 telespettatori totali. Canali tematici: Iris e’ la rete tematica piu’ vista in prima serata con il film ”Il dolce e l’amaro”: 507.000 spettatori totali con una share del 2.33%; su Top Crime, in prime time, la serie ”Law & Order: unita’ speciale” totalizza 427.000 telespettatori pari ad una share dell’1.95%.

Sky

(ASCA) Ieri, mercoledi’ 30 luglio, 8.897.733 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8% (11,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.870.447 spettatori con l’8,6% di share (11,4% nel target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,7%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato dell’8,9%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,7%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 10,1% (13,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per il Calcio, in primo piano l’amichevole Cesena-Juventus, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD, che e’ stata seguita da 429.507 spettatori medi. Sugli stessi canali, da segnalare anche il pre partita, dalle 20.15, visto in media da 179.642 spettatori complessivi, e l’appuntamento con ”Speciale Calciomercato”, in onda dalle 23 circa, che ha totalizzato 136.386 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 1.650.317 spettatori unici. Per i canali Cinema, share del 2,38% in prime time. In evidenza il film in prima tv ”Battle of the year – La vittoria e’ in ballo”, in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky on demand, che e’ stato visto da 240.095 spettatori medi complessivi. Inoltre, i nuovi passaggi del film ”L’alba del pianeta delle scimmie”, in onda dalle 14.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD, hanno ottenuto un’audience cumulata di 139.431 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, da segnalare l’ottavo episodio della diciassettesima stagione de ”I Simpson” in onda dalle 13.45 circa su Fox HD/+1/+2, che e’ stato seguito in media da 159.708 spettatori complessivi. Inoltre, il quindicesimo episodio della seconda stagione di ”The Big Bang Theory”, dalle 20.35 sugli stessi canali, ha raccolto un’audience media complessiva di 143.744 spettatori. Infine, il terzo episodio della nona stagione di ”Criminal Minds”, in onda dalle 22.45 circa su Fox Crime HD/+1/+2, ha raccolto un’audience media complessiva di 138.239 spettatori Tra le proposte di ”mondi e culture”, il quinto episodio della serie ”Stupidi al quadrato”, in onda dalle 14.40 circa e dalle 22.50 circa su National Geographic Channel/+1, ha avuto un seguito di 49.744 spettatori medi complessivi. Nelle 24 ore, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.178.214 spettatori unici. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, in evidenza il film ”Alex Cross – La memoria del killer”, in onda su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 458.568 spettatori, di cui 149.759 in ascolto differito, pari al 32,7% dell’ascolto medio totale.