Cinema, Editoria, Televisione

06 agosto 2014 | 14:59

21st Century Fox ritira sua proposta d’acquisto su Time Warner

(TMNews)  21st Century Fox ha annunciato ieri di avere ritirato la sua proposta per acquisire Time Warner dicendo che il colosso che controlla il canale tv Hbo e Cnn “si è rifiutato di impegnarsi con noi”. La società di proprietà di Rupert Murdoch aveva messo sul piatto circa 80 miliardi di dollari in contanti e azioni, che Time Warner rifiutò il mese scorso.
“Abbiamo visto la combinazione con Time Warner come un’opportunità unica per unire due società, ognuna con contenuti e marchi importanti”, ha spiegato in una nota Murdoch, presidente e amministratore delegato della società. Per lui “la nostra proposta aveva un senso strategico significativo e una logica finanziaria convincente e il nostro approccio è stato sempre amichevole”, ha aggiunto il magnate dei media fornendo un altro motivo che ha portato alla decisione di rinunciare a Time Warner.
“La reazione del prezzo delle nostre azioni da quando è stata lanciata l’offerta sottovaluta le azioni stesse e rende la transazione non attraente per coloro che possiedo titoli Fox”. Il mercato ha subito brindato: dopo l’annuncio, arrivato a mercati chiusi, le azioni di Classe A di 21st Century Fox sono arrivate a guadagnare l’8% nell’after-hours. Avevano ceduto l’11% da quando l’offerta su Time Warner era diventata pubblica. Al contrario il titolo Time Warner ha ceduto quasi il 10%.
All’epoca in cui aveva ricevuto l’offerta da Murdoch, Time Warner aveva detto che il suo piano strategico “era superiore a ogni proposta che 21st Century Fox fosse in grado di offrire”. Ieri il gruppo ha spiegato che “è impaziente di continuare a mettere a segno ritorni sostanziali e sostenibili per tutti gli azionisti”.
Il consiglio di amministrazione di 21st Century Fox, che oggi pubblicherà la sua trimestrale, ha inoltre autorizzato un piano di riacquisto di azioni proprie da sei miliardi di dollari. Esso sarà finanziato in parte dalla recente cessione a British Sky Broadcasting di Sky Italia e di Sky Deutschland. (TMNews, 6 agosto 2014)

Rupert Murdoch (foto Olycom)

Rupert Murdoch (foto Olycom)