Microsoft: il servizio cloud Azure paralizzato per 5 ore

(TMNews) Il servizio cloud di Microsoft Azure è rimasto fuori servizio in tutto il mondo per cinque ore. Come riporta Bloomberg il blackout è avvenuto ieri a causa di alcuni problemi a sei importanti componenti in diversi centri dati.
Azure è diventato uno dei punti fondamentali del gruppo di Redmond, Stato di Washington: il nuovo amministratore delegato Satya Nadella lo ha infatti usato per rilanciare Microsoft come produttore di software.
Azure, che vede nella lista dei suoi rivali i servizi di Google e di Amazon, era già stato colpito da malfunzionamenti ad agosto, ma quello di ieri rappresenta il principale blackout dal febbraio 2013. La divisione cloud del gruppo fondato da Bill Gates – che comprende anche Azure – genera un giro d’affari annuo di 4,4 miliardi di dollari. Nadella aveva così descritto la sua strategia facendo riferimento proprio al settore cloud: “Mobile first, cloud first”. Il gruppo nei conti del secondo trimestre dell’anno (concluso lo scorso 30 giugno) ha dichiarato che i ricavi dai servizi cloud sono cresciuti del 147%.(TMNews, 19 agosto 2014)

Satya Nadella (foto Olycom)

Satya Nadella (foto Olycom)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci