25 agosto 2014 | 9:27

Umberto La Rocca lascia la direzione del ‘Secolo XIX’. Lo sostituisce il vice Cassinis. Il saluto della redazione

(Ligurianotizie.it) Il direttore de “Il Secolo XIX” Umberto La Rocca (in foto) lascia la conduzione del quotidiano di Piazza Piccapietra e con un editoriale pubblicato oggi, ha salutato e ringraziato la redazione e l’editore Carlo Perrone. Da domani infatti il giornale sarà firmato dal Vicedirettore Responsabile Alessandro Cassinis (in foto sotto a sinistra).

La Rocca lascia dopo cinque anni il quotidiano genovese, primo atto ufficiale dopo l’annuncio, il 2 agosto scorso, della nascita del nuovo gruppo editoriale “Editrice Italiana” presieduto da John Elkann, risultato della fusione aziendale tra il “Il Secolo XIX” e “La Stampa” di Torino.

L’editore Perrone ha voluto ricordare come sotto la direzione di La Rocca il Decimonono abbia “[…] rinnovato e valorizzato la sua offerta editoriale, rafforzando il primato di quotidiano più letto della Liguria e sviluppando con successo la strategia multimediale”.

Ai saluti di La Rocca, che ha ricordato come “Il Secolo XIX” abbia “tenuto il mare” nonostante “anni molto difficili per il Paese e per il mondo dell’informazione, conservando le quote di mercato e intraprendendo un percorso di risanamento finanziario che già comincia a dare i frutti”, ha risposto il Comitato di Redazione con un breve comunicato e il sindacato dei giornalisti liguri che si dice “[…] in attesa di conoscere i piani editoriale e industriale del nuovo gruppo per quanto riguarda la redazione e gli altri settori del quotidiano”.

Lo storico quotidiano genovese, fondato nel 1886, ha in organico 77 giornalisti.

Cassinis, a sinistra (foto Ligurianotizie.it)

Cassinis, a sinistra (foto Ligurianotizie.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.ligurianotizie.it/editoria-umberto-rocca-lascia-direzione-de-secolo-xix-sostituisce-vice-cassinis/2014/08/24/134550/
———————————————————

Secolo XIX, il saluto della redazione a Umberto La Rocca
Il Comitato di Redazione
Genova I giornalisti del Secolo XIX salutano il direttore Umberto La Rocca che ha guidato il giornale in anni difficili per tutta l’editoria italiana. Ad Alessandro Cassinis un augurio di buon lavoro, in uno dei momenti più delicati per la storia di questo giornale.

Allo stesso tempo la redazione non può tacere le preoccupazioni per il futuro del quotidiano coinvolto in un piano di integrazione con la società che edita La Stampa i cui contorni non sono ancora stati chiariti. La storia del Secolo XIX è la storia di un giornale libero e autorevole.

La redazione ha sempre lavorato per questo. Ci impegneremo e vigileremo perché questa storia continui.