02 ottobre 2014 | 10:55

Ford e Mozilla presentano ‘Open Web Fellows’: il programma per creare una community a tutela del web

Mozilla e Ford Foundation, l’organizzazione globale che si pone come risorsa per l’innovazione del mondo, hanno annunciato l’apertura delle candidature per il programma Ford-Mozilla Open Web Fellows, nato con lo scopo di creare una comunità globale di leader che si occuperà di proteggere e far progredire il web libero ed aperto.

Si legge nel comunicato di presentazione del concorso che l’evoluzione di Internet è in una fase critica. Nonostante la sua affermazione a parte integrante della vita moderna, Internet rimane uno spazio conteso.
Ecco perché Mozilla e Ford Foundation oggi si uniscono per presentare il programma Ford-Mozilla Open Web Fellows, un’iniziativa di riferimento per creare una comunità globale di leader che porterà avanti e proteggerà il Web libero ed aperto.

I borsisti Ford-Mozilla saranno coinvolti in progetti che creino una migliore comprensione delle politiche di Internet tra la società civile, i politici e il grande pubblico. I borsisti saranno tecnologi, hacker e makers al lavoro su una serie di questioni legate a Internet, dalla privacy e sicurezza alla sorveglianza e alla Net neutralità.
I borsisti saranno consulenti tecnologici, mentori ed ambasciatori nelle organizzazioni che li ospiteranno, contribuendo a una migliore informazione per la discussione politica. Mozilla e Ford Foundation sono entusiaste di presentare la prima schiera di organizzazioni che ospiteranno i borsisti nel primo anno del programma: American Civil Liberties Union, Amnesty International, Free Press, Open Technology Institute, Public Knowledge.

Il modulo di iscrizione è già disponibile. Ci si può candidare per diventare un borsista Ford-Mozilla Open Web visitando www.mozilla.org/advocacy. La scadenza per presentare domanda è il 31 Dicembre 2014.
La ricerca è rivolta ai leader di domani, con la passione per influenzare e improntare le politiche pubbliche che hanno un impatto su Internet. I borsisti selezionati avranno comprovata esperienza nel creare e contribuire a progetti e interesse nel collaborare con Mozilla, la Ford Foundation e le organizzazioni ospitanti a iniziative specifiche per promuovere e proteggere il Web aperto.
La tutela di Internet
Internet ha il potenziale per essere la più grande risorsa  globale nella storia del mondo, accessibile e plasmato da tutti. Promette di essere il primo mezzo in cui chiunque può fare qualsiasi cosa e condividerla con chiunque. In molti modi ha già contribuito a piegare la curva della storia verso illuminazione e giustizia.
Il programma Ford-Mozilla Open Web Fellows è uno sforzo per trovare e sostenere i leader emergenti nella lotta per proteggere l’Internet libero e aperto. L’invito è a candidarsi a diventare un borsista Ford-Mozilla spiegando in quale modo si vuole lottare per proteggere e far progredire il Web per continuare a piegare la curva della storia verso la giustizia.

Mark Surman

Mark Surman